3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Gradita sorpresa

12 Settembre 2014

Gradita sorpresa

di

Vuoi intraprendere una luminosa carriera da sviluppatore di software e magari scopri di essere tagliato per il web.

Circa una settimana fa irrompevo nelle vostre vite sostenendo che, a metà degli anni Dieci o giù di lì, chi vuole tuffarsi nel web farà bene a lasciar da parte per un momento JavaScript, perché di cose da imparare ce n’è millanta.

Ora capovolgiamo la riflessione e chiediamoci, web a parte, da dove può cominciare chi vuole imparare a programmare. Quali sono i linguaggi di programmazione più flessibili, più potenti, più richiesti dal mondo del lavoro? La risposta vi stupirà.

Per evitare che i gusti e i punti di vista mettano il becco in questa risposta, che dev’essere il più possibile oggettiva, partiamo da un dato di fatto numerico e quindi del tutto indiscutibile. Facciamo un salto su GitHub, oggi il più popolare spazio per la condivisione di librerie e progetti di programmazione, e guardiamo qual è il linguaggio più usato. Nella figura qui sotto, di cui sono debitore a @dberkholz, la risposta.

Grafico del numero di progetti, per anno e per linguaggio di programmazione. Dal 2013, JavaScript svetta al primo posto.

Verde e in picchiata, Ruby. Rosso e in impennata, chi l’avrebbe detto, Javascript.

Se volete approfondire il dato, GitHub mette a disposizione interessanti strumenti di interrogazione della sua base dati. Per esempio potete scoprire quali e quanti progetti esistono con oltre 5000 programmatori contemporaneamente all’opera.

Qualcheduno farà un salto sulla sedia e dirà che Javascript è un linguaggio interpretato e non compilato, a basse prestazioni, ingabbiato dentro alla finestra di un browser nell’esecuzione e per tutti questi motivi indegno di venire paragonato a linguaggi più titolati come il C. Invece tutte queste obiezioni erano vere anni fa mentre oggi sono false. Javascript funziona fuori dal browser e per chi usa Safari in iOS 8 e OS X 10.10 viene compilato e ha prestazioni stratosferiche. Potete persino usarlo per scrivere app Windows 8 e anche app per OS X Yosemite. Potete svilupparci anche sistemi embedded per pilotare hardware a basso livello.

Javascript è l’unico linguaggio possibile dentro a una pagina che viene vista nel browser e questo è più che sufficiente per renderlo uno dei linguaggi più importanti al mondo. Ma negli ultimi anni è cresciuto paurosamente, e chi lo avesse conosciuto tre anni fa e poi passato quei tre anni su Marte oggi stenterebbe a riconoscerlo. Un web designer puro può benissimo, lo ripeto, farne a meno: basta che costui sia un creativo o un esperto di esperienza utente — del resto proprio la sua recente inattesa profondità e versatilità lo rende molto meno semplice da dominare rispetto a pochi anni fa.

Non perdiamolo d’occhio.

L'autore

  • Luca Accomazzi
    Luca Accomazzi (@misterakko) lavora con i personal Apple dal 1980. Autore di oltre venti libri, innumerevoli articoli di divulgazione, decine di siti web e due pacchetti software, Accomazzi vanta (in ordine sparso) una laurea in informatica, una moglie, una figlia, una società che sviluppa tecnologie per siti Internet

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.