Home
Il valore della storia

13 Dicembre 2013

Il valore della storia

di

Mettere online patrimoni dell'umanità ha un prezzo (elevato). E un valore immensamente superiore.

Se ne era parlato e ora accade veramente: la Biblioteca Apostolica Vaticana e le Bodleian Libraries hanno iniziato il 3 dicembre la pubblicazione di un milione e mezzo di pagine antiche, da completarsi nel giro di quattro anni.

Il sito è già accessibile in inglese e in italiano sotto il nome di Polonsky Foundation Digitization Project, in ossequio all’omonima fondazione che ha reso possibile il lavoro con una donazione di due milioni di sterline. Leonard Polonsky si è prevedibilmente dichiarato compiaciuto di contribuire e però ha affermato pubblicamente anche un’altra cosa, più interessante:

La tecnologia del Ventunesimo secolo offre l’opportunità per instaurare collaborazioni tra istituzioni culturali relativamente all’amministrazione, alla disseminazione e alla messa a disposizione dei patrimoni informativi, di conoscenza e capacità che detengono.

Amministrazione è il vecchio management; disseminazione più messa a disposizione è meno ovvio. Le sezioni di manoscritti ebraici, manoscritti greci e incunabula (libri dei primi decenni dopo Gutenberg) sono patrimonio dell’umanità ma per restarlo devono rendersi fisicamente inaccessibili ai più. Da adesso chiunque potrà vederli e studiarli senza vincoli di tempo e spazio e questa, indubitabilmente, è una conquista del digitale.

Si può anche formulare un pensiero di bassa ragioneria e riflettere su quei due milioni di sterline da un’altra angolazione: il valore della nostra storia. Giusto per smentire l’idea che i bit siano destinati primariamente e inevitabilmente a libri elettronici autoprodotti di gente che ha il dono del pubblicare prima di quello dello scrivere.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.