3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Che parlino i numeri

18 Luglio 2013

Che parlino i numeri

di

Il digitale permette di lasciare vecchie abitudini inefficienti a favore di nuovi sistemi più amichevoli. In teoria.

Si discuteva a inizio anno dell’insensata e inutile lunghezza dei codici, dal fiscale all’IBAN, che acidificano la giornata e potrebbero agevolmente essere sostituiti da convenzioni molto più efficienti, da fare amministrare al software.

Questo dibattito ha un altro capitolo: affidare la complessità ai computer di modo che loro possano restituire a noi umani semplicità e mnemonicità. Pensiamo alla notizia recente di What3Words, una startup che si propone di eliminare i codici di avviamento postale da tutto il mondo:

Invece di una sigla di lettere o numeri difficile da ricordare, hanno creato sequenze di tre parole più facili da condividere e memorizzare, almeno nelle intenzioni.

Il sistema avrebbe una risoluzione di tre metri su tutta la superficie del globo. A What3Words hanno già assegnato a titolo esemplificativo circa undicimila di questi spazi da nove metri quadrati: collegandosi da un browser italiano si viene portati su una mappa di Roma, dove tra via Ludovico Muratori e via Labicana sorge la mattonella shelter.rooted.firmly.

L’azienda intende vendere sequenze di tre caratteri, anche personalizzate: annibale.rossi.idraulico, monumento.ai.caduti, gelateria.ingresso.posteriore. Possono esistere sequenze doppie, purché sufficientemente distanziate.

L’idea vincerà se saprà minare meccanismi profondamente radicati, buona o cattiva che sia. Non è neppure originale: Pinliban fa la stessa cosa, con due parole e precisione analoga, per il territorio libanese e The Hyperlocal Foundation teorizza un algoritmo per l’identificazione univoca di qualsiasi singolo punto geografico degli Stati Uniti.

Se dobbiamo guardare a un altro precedente, l’Internet Time di Nicholas Negroponte e Swatch, nato per eliminare il problema dei fusi orari, è rimasto una curiosità buona al massimo per il marketing degli orologi.

Che la complessità resti in mano ai computer – avere un nome per ogni nove metri quadri di Civitavecchia è più utile di uno 00053 buono a nulla – e a noi ne vengano semplicità e sveltezza è uno scopo vincente e da perseguire. Dopotutto, a chiunque conviene ricordare il nome apogeonline.com rispetto a un tremendo 212.239.45.42.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.