Home
Dalla Terra alla Luna

04 Marzo 2013

Dalla Terra alla Luna

di

Convincere gli insegnanti dell'opportuntà di lavorare con HTML5 è facile. Il problema è cambiare la mentalità generale.

Relatore al convegno La scuola nell’era digitale di Erickson Edizioni, ho sostenuto la necessità per la scuola di possedere una solida conoscenza delle tecnologie di base e demandare l’infrastruttura, costosa e problematica, ai sistemi cloud.

Sono entrambi punti di vista discutibili – meritevoli di discussione – e molto sfaccettati, che non si possono chiudere certo in un paragrafo. Rispetto alle tecnologie di base (no a Office, sì a HTML5) ho trovato naturale citare Fabio Brivio:

Durante la sessione di domande e risposte è stato chiesto come vedessi l’evoluzione dei libri di testo per la scuola alla luce del tema. Parlavo d’altro, non ci avevo riflettuto. Ho risposto:

Se il libro di testo diventa elettronico, ha senso solo quando sia possibile arricchirlo da parte dello studente e condividerlo con il resto della classe, e oltre.

Opinione terra-terra che però sono disposto a ribadire ovunque, anche dopo averci riflettuto.

Riempie il cuore di ottimismo vedere quanta attenzione e apertura riservino gli insegnanti, se esortati a considerare HTML5. Fa specie come stamattina si saranno troppo spesso ritrovati in istituti dove, se lo riferiscono, li guardano come appena tornati dalla Luna.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.