Home
La forma segue la funzione (in HTML5)

28 Gennaio 2013

La forma segue la funzione (in HTML5)

di

Anche un designer con il sito personale ancorato a Flash produce belle dimostrazioni delle capacità del nuovo Web.

È curioso e insieme segno dei tempi che il sito personale del web designer coreano Jongmin Kim richieda Flash per essere consultato, mentre Jongmin stesso guadagna visibilità grazie alla pagina Form Follows Function.

L’iniziativa raccoglie in effetti un campionario minimalista ed elegante di virtuosismi realizzati in HTML5 con un sapiente utilizzo dell’elemento Canvas e dei fogli stile a cascata (CSS).

Per visualizzare al meglio le dimostrazioni in ambiente desktop consiglio Chrome. La cosa che sorprende sempre, anche se comincia a non fare più notizia, è che in realtà la pagina sia pienamente godibile anche su un iPad o apparecchio equivalente:

Form Follows Function on iPad di Jongmin Kim su Vimeo.

 

Salta all’occhio la differenza tra il web di una volta, quello dei plugin proprietari e confinato al tavolo di lavoro, con quello di adesso, che si permette la tridimensionalità ed effetti grafici e di animazione sofisticati, anche su hardware usabile ovunque.

Come avrebbe dovuto essere da sempre, nello spirito dell’universalità, e HTML5 aiuta a propiziare da qui in avanti. Se necessario con il contributo di iniziative come Form Follows Function, di facciata eppure dotate di contenuto tecnico non indifferente. Da tenere d’occhio, visto che l’autore lascia intendere la futura aggiunta di nuove dimostrazioni alla raccolta.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.