Home
La soluzione sette pollici

07 Dicembre 2012

La soluzione sette pollici

di

L'evoluzione dei computer-tavoletta sembra confermare la possibile convivenza sul mercato di più formati.

Questo scorcio di stagione vede grande attenzione per i tablet da sette pollici. Il primo a sfondare è stato Nexus 7, prodotto da Asus e distribuito direttamente da Google attraverso il proprio store Google Play.

E poi è arrivato anche l’atteso iPad mini, con la sua potenza. Non intendo cadere nella tentazione della “guerra di religione” ma mi baso su quello che ho potuto sperimentare direttamente. Fino a un anno fa, nelle poche ore che passavo a letto, portavo con me iPad in quanto mi permetteva di studiare sui libri comprati su Amazon attraverso l’applicazione di Kindle, seguire i corsi online delle diverse università attraverso iTunes U o comunque leggere qualche giornale online.

Il problema maggiore era il peso di iPad soprattutto nelle occasioni in cui, presi dal colpo di sonno, questo ti cadeva pesantemente sul naso. Scherzi a parte, la sensazione era che iPad fosse comunque troppo grande e pesante. Una volta acquistato Nexus 7 (che fatica stare dietro a tutti questi dispositivi…) le mie preferenze si sono spostate su quest’ultimo. Per la stessa ragione enucleata da Dear Author:

Se volete acquistare un iPad per usarlo solo come lettore di ebook, lo sconsiglio. Pesa.

Avevo già un tablet Android (A500 Acer) uscito sconfitto dal confronto con iPad, ma in questo caso le dimensioni di Nexus 7 risultavano vincenti. A parte seguire i corsi di iTunes U, potevo fare praticamente le stesse cose che facevo con iPad.

A dire il vero il peso non è molto inferiore, ma le dimensioni erano comunque di aiuto. Ora iPad mini sembra aver capito la lezione e offre le stesse potenzialità del fratello maggiore con peso e dimensioni inferiori.

La lezione di questa storia è che i sette pollici (circa) siano la dimensione giusta per la maggior parte delle funzionalità che si richiedono a un tablet. Probabilmente oggetti come il nuovo Nexus 10 sono più adatti alla visione di film o all’esecuzione di giochi, ma i sette pollici non sono comunque da buttare.

L'autore

  • Massimo Carli
    Massimo Carli, dopo essersi occupato per più di dieci anni di applicazioni enterprise in ambiente Java, nel 2003 ha iniziato a interessarsi alle applicazioni mobile, sviluppando per dispositivi Blackberry, iOS e Android. Ha lavorato come Software Engineer per Yahoo! e Facebook ed è attualmente Lead Mobile Engineer per Lloyds Banking Group.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.