Home
In attesa della tessera Milleclic di Google

11 Ottobre 2012

In attesa della tessera Milleclic di Google

di

Appare strano che Internet sia un universo costituito da dati e il tema della privacy esuli così spesso dalla loro conoscenza.

L’atteggiamento noncurante o quello ostile verso Google, Facebook e gli altri siti che cercano di monetizzare il nostro traffico Internet sono meglio dell’ignoranza. Si rimane però a un livello di consapevolezza primitivo.

Passare a un livello superiore vuol dire capire quanto valga effettivamente quel traffico e che cosa eventualmente riceviamo in cambio. A questo proposito, una interessante estensione per Firefox e Chrome, PrivacyFix, analizza il nostro traffico degli ultimi sessanta giorni e ne ricava una stima annuale di valore.

Le reazioni degli utilizzatori sono immancabilmente quelle descritte dall’autore di PrivacyFix, Jim Brock, parlandone con Ars Technica:

Chiunque io abbia visto passare da questa procedura è rimasto sorpreso da qualcosa che ha scoperto.

Sono rimasto sorpreso. Per PrivacyFix, Facebook ricava nulla dalla mia attività e nondimeno mi traccia su quattro quinti dei siti che visito. Per Google “valgo” quattro dollari e mezzo l’anno, a fronte della raccolta dati da un quarto dei siti dove sono stato. L’estensione offre tutta una serie di suggerimenti molto precisi ed è facile passarci mezzo pomeriggio scoprendo cose che mai si sarebbero immaginate.

PrivacyFix

PrivacyFix scende volentieri nel dettaglio fino a suggerire azioni specifiche per valorizzare o proteggere la privacy durante l'uso di Internet.

Magari anche più di questo. Come dicevamo, il fideistico contro è quasi peggio dell’aprioristico chissenefrega. Meglio sapere come vanno le cose e che posta è in gioco. Si diventa consapevoli e più padroni della propria vita online. Ben oltre i roghi luddisti dei cookie e la futile resistenza a tutto in quanto tale.

Certo, Google non distribuirà mai tessere Millemiglia per i navigatori più remunerativi. PrivacyFix ha nondimeno da insegnarci qualcosa.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.