Home
La mia scelta politica per le elezioni del 2013

28 Maggio 2012

La mia scelta politica per le elezioni del 2013

di

Bando alle ideologie e alle scelte dettate dal pregiudizio: scegliamo candidati con obiettivi chiari, capaci di realizzarli.

L’appuntamento elettorale che – salvo imprevisti – attende l’Italia per l’anno prossimo sarà evidentemente più cruciale del solito, perché dovrà esprimere una maggioranza in grado di rilanciare la crescita oltre che garantire la solvibilità. Ho quindi riflettuto attentamente prima di formulare una preferenza.

La scelta è caduta su un politico certo non esente da difetti (nessuno può scagliare la prima pietra), ma capace di scrivere cose come queste:

Per troppo tempo il popolo è stato costretto a navigare in un labirinto informativo di siti governativi allo scopo di trovare i servizi di cui c’è bisogno. In aggiunta, quando sempre più persone pagano bollette e comprano biglietti su apparecchi mobili, i servizi governativi spesso non sono ottimizzati per smartphone e tablet, posto che a volte i servizi stessi nemmeno sono reperibili online.

Per non parlare del tradurre questi buoni propositi in azioni concrete: un anno per ottimizzare e coordinare i servizi offerti digitalmente dalla pubblica amministrazione, stabilire e raggiungere obiettivi misurabili, sfruttare il potenziale degli apparecchi mobile, adottare standard perché il servizio pubblico sia in grado di erogare le informazioni ai cittadini in forma aperta e digitalizzata. E novanta giorni per aprire siti e pagine specifiche che permettano a chiunque di seguire e valutare i lavori in corso e i progressi raggiunti.

Il tutto, cosa rarissima, in un documento di semplice lettura e immediata comprensibilità, privo di blaterare burocratico e lungo non più di una pagina e mezza.

Non ho dubbi: il mio candidato ideale per le elezioni 2013 è Barack Hussein Obama.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.