Home
Una benvenuta battaglia di opinioni

30 Aprile 2012

Una benvenuta battaglia di opinioni

di

Tutta da leggere, per capirne tanto di più, la settimana dedicata allo stato di Internet da un grande quotidiano.

Si tratterà della tipica serie scandalistica alla ricerca di ascolti facili, come certe gallerie fotografiche tra prurigine e cinismo dei nostri maggiori quotidiani in versione digitale, oppure di una valida rassegna di fatti e notizie a fare il punto sul grado di apertura e di libertà di Internet?

La Battle for the Internet, battaglia per la Rete riassunta dal quotidiano britannico The Guardian, copre sette giornate:

The new cold war, The militarisation of cyberspace, The new walled gardens, IP wars, ‘civilising’ the web, The open resistance, The end of privacy.

Per ciascun tema si possono leggere articoli lunghi, densi, pieni di link e di riferimenti, molto commentati e legati ad altri pezzi correlati, corredati da dichiarazioni audio, video in tema, una mappa interattiva sull’interferenza a vario titolo dei governi nella Rete e perfino un quiz test di formula balneare, che invita a scoprire se siamo più tipi alla Chris Dodd (padre di SOPA) o alla Kim Dotcom (proprietario di Megaupload, sequestrato dall’FBI mentre scrivo) e nel frattempo aggiunge anche un sapore pratico alla riflessione.

È una lettura – lunga e impegnativa che merita molto, perché va controcorrente. Nell’epoca dove il cittadino medio salva il mondo con un un tweet e su Facebook segue l’onda di marea del momento, contestataria od osannante che sia, ricordarsi che certi temi sono di ampia complessità, che abbondano i confini incerti, che la propria ideologia e l’aver ragione non sono affatto collegati, fa solo bene alla coscienza collettiva. Esiste ancora qualcuno per cui i fatti sono non negoziabili e la documentazione allarga la consapevolezza. Va coltivato.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.