4 Commenti

Se le scuole mettessero in mano cubi

Fare i conti con la libertà

di

thumbnail

27

mar

2012

Dal software in grado di scatenare la creativa individuale giungono lezioni e vediamo imprese che sembra eccessivamente difficile recepire.

Non ne conosciamo il nome vero. Sappiamo indirettamente, da Popular Science, che ha sedici anni e amministra un canale YouTube con il nomignolo di SgtGodswordBerserker. E sappiamo che ha costruito una calcolatrice capace di funzioni trigonometriche, radici quadrate, soluzione di equazioni. Dentro Minecraft.

Per i non addetti, Minecraft è un gioco in cui sostanzialmente si impilano grossi cubi per creare paesaggi, strutture, meccanismi, all’interno di un mondo di dimensioni indefinite. I mattoni di costruzione impiegati in questa impresa, trasportati nel mondo reale, occuperebbero cinque milioni di metri cubi.

Forse è il momento di chiedersi quali possano essere le conseguenze del libero accesso a software che consente una libertà di fatto illimitata. E di chiederlo a educatori, genitori, formatori.

Fioccano i convegni e le dissertazioni sui rischi di Internet e del mondo digitale. Per esempio, emerge chiarissimo dal video il problema di avere ragazzi privi di una adeguata cultura musicale.

Ci sono anche vantaggi, però: immagino una classe guidata dal docente, che sposta cubi fino a creare circuiti logici e dare vita a una calcolatrice. C’è da imparare molto e comprendere come nessun libro di testo potrà mai aiutare a fare con altrettanta devastante efficacia. Se hai costruito un gate NAND mattone per mattone, non hai bisogno di essere interrogato per assimilare la nozione.

Quando si terranno convegni dedicati a tutte le opportunità educative che si stanno perdendo a suon di parlare di rischi?




Lucio Bragagnolo (@loox) è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa con entusiasmo di mondo Apple e digitalizzazione a scuola e in azienda. Dal 2015 è membro del comitato tecnico-scientifico di LibreItalia. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive. Insieme a Luca Accomazzi è autore per Apogeo dei manuali su OS X, tra i quali OS X Server, OS X 10.11 El Capitan e OS X oltre ogni limite. Con Swift ha fatto tutto da solo.

In Rete: macintelligence.org

Letto 4.092 volte | Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

4 commenti

  1. Un fare giovane | Apogeonline

    [...] scientifica realizzata da un sedicenne impilando cubi dentro il gioco Minecraft, exploit di cui si è scritto poco tempo fa, un quattordicenne costruisce una stampante di [...]

  2. Processori inesistenti per imparare | Apogeonline

    [...] dentro 0x10c, il prossimo gioco di Notch, già autore di Minecraft, altro software con ricadute formative inaspettate. Ancora una volta non si può che richiamare sul tema l’attenzione del mondo della didattica, [...]

  3. Occasioni al cubo | Apogeonline

    [...] era già toccato questo tema al momento di raccontare dell’adolescente capace di ingegnerizzare una calcolatrice scientifica pienamente funzionante, ottenuta impilando [...]

  4. Come un Lego digitale | Apogeonline

    [...] Il BASIC su Minecraft entra nel Guinness eccentrico dei modi di stravolgere un giochino semplice di cubi, che comprende tra gli altri le mappe di Westeros e della Gran Bretagna, o una calcolatrice scientifica. [...]

Lascia il tuo commento