3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Il Web è la piattaforma… anche nel mobile

13 Marzo 2012

Il Web è la piattaforma… anche nel mobile

di

Mozilla Foundation ha lanciato a Barcellona un progetto che mira a restituire agli standard del web una preminenza nel settore mobile che architetture e applicazioni proprietarie hanno assunto non del tutto a ragione.

Ineccepibile: l’azienda che ha ridefinito il mobile non ha mai partecipato al Mobile World Congress di Barcellona. Eppure sono certo che almeno questa edizione non ne soffrirà. Quest’anno, nella città delle ramblas è stata presentata una demo di Boot to Gecko: un progetto che fa del web e delle sue tecnologie la piattaforma di riferimento per il mondo dei dispositivi portatili (smartphone e tablet).

The project [Boot to Gecko] is an implementation of new Web standards that bring the power of the Open Web to mobile devices, unencumbered by the rules and restrictions of existing proprietary platforms.

Ogni interfaccia utente con cui interagisce l’utente è un’applicazione web! Persino quando si compone un numero di telefono, si interagisce con un’app HTML5.

Per darvi un’idea di quanto stiano evolvendo le interfacce di programmazione potete prendere visione di come effettuare una telefonata o inviare un sms con poche semplici righe di codice.

Wired dava il web per morto e non ci credo, il web – a poco più di 20 anni dalla sua nascita – sa adattarsi; lo ha dimostrato più volte e ora è pronto a fare il suo ingresso in un mondo finora dominato da tecnologie proprietarie chiuse. Certo non mi sfugge come questo progetto rappresenti anche un’occasione irripetibile per Firefox, browser che finora si è distinto sui dispositivi portatili per la sua assenza. Tuttavia ritengo che questo non tolga nulla all’iniziativa, tutt’altro. Tutti dobbiamo molto a questo browser se oggi possiamo godere di un web più aperto.

Disclaimer: l’enfasi e l’entusiasmo che spero non facciate fatica a cogliere tra le righe, non ha nulla a che vedere con il fatto che dietro Boot to Gecko ci sia Mozilla Foundation. Così come è una coincidenza che io stia scrivendo questo articolo con addosso la mia t-shirt di Firefox! Ma su questo tema tornerò con un altro post.

L'autore

  • Gabriele Gigliotti
    Gabriele Gigliotti, ha maturato una grande esperienza nella programmazione Java e da quasi vent'anni studia e scrive libri sulle tecnologie web, dedicandosi in particolare all'insegnamento del linguaggio HTML.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.