Home
Software da film

29 Febbraio 2012

Software da film

di

Anche un mondo ristretto e relativamente inaccessibile ai non addetti vive nell'ambito software tendenze importanti "for the rest of us".

In tempi di democratizzazione dei media e di trionfo dell’autoproduzione va salutata con piacere la comparsa di Trelby, software specializzato per sceneggiatori.

La sua particolarità, funzioni specifiche a parte, è l’essere open source, disponibile gratuitamente su qualsiasi piattaforma desktop.

Altro fattore importante per chi sceneggia è la compatibilità con il formato Xml di Final Draft, probabilmente l’applicazione professionale più usata e odiata nel settore.

Final Draft che sembra cogliere i venti del cambiamento in modo abbastanza timido, con una app a sola lettura (più annotazione) per iPad e niente altro, per ora, fuori dall’ambito desktop. Qui si tifa invece per una evoluzione di Trelby che vada nella direzione di Celtx, altro software del genere che invece vanta orgogliosamente la parità di approccio cloud • mobile • desktop.

Con lo sviluppo che ha conosciuto YouTube, è anche curioso che di software per sceneggiature si parli così poco.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.