Home
Assente a Barcellona

28 Febbraio 2012

Assente a Barcellona

di

C'è uno smartphone talmente rilevante che fa perdere abbonati agli operatori telefonici che non lo offrono.

Non tutti colgono il paradosso insito nel Mobile World Congress di Barcellona (dal 27 febbraio al 1 marzo), la cui parola d’ordine è Redefining Mobile.

L’azienda che ha ridefinito il mobile, infatti, non ha mai partecipato al Congress ed è assente anche quest’anno.

L’andamento dell’industria negli ultimi tre anni è stato riassunto da Horace Dediu di Asymco in un post intitolato iPhone sine qua non, contenente un grafico straordinario per sintesi. Ogni azienda è rappresentata da un rettangolo, la cui altezza è regolata dal prezzo di vendita e la larghezza dalle unità vendute. Nella parte bassa del rettangolo un’area più scura rappresenta i profitti.

Come riassume Dediu,

It quickly becomes obvious that ranging the iPhone has moved from being an advantage to not doing so becoming a serious disadvantage. The product and its high up-front costs are “hygiene factors” for operators.

Non avere iPhone, per gli operatori telefonici, è un fattore di rischio. Per questo sine qua non.

La presenza più importante al Mobile World Congress è… un’assenza.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.