Home
Convergenze parallele

17 Febbraio 2012

Convergenze parallele

di

Con l'annuncio imprevisto del rinnovo del sistema operativo Mac, Apple passa a un ciclo di aggiornamento annuale e insegue lo stesso obiettivo di Microsoft lungo una strada completamente diversa.

Apple ha colto di sorpresa il mercato con l’annuncio della nuova versione del sistema operativo OS X, Mountain Lion. Ancora più sorprendente l’annuncio che l’azienda intenda tenere un ritmo di aggiornamento annuo, al pari di iOS (il sistema di iPhone, iPod touch e iPad).

Al primissimo esame delle informazioni disponibili si capisce quanto fossero errate le predizioni sulla morte di OS X, sostituito secondo alcuni da iOS anche su desktop e portatili. Lo chiarisce John Gruber su Daring Fireball:

Mountain Lion is not a step towards a single OS that powers both the Mac and iPad, but rather another in a series of steps toward defining a set of shared concepts, styles, and principles between two fundamentally distinct OSes.

Diviene ancora più intrigante il confronto tra Apple e Microsoft. Ambedue le aziende convergono verso la competizione su piattaforme diversificate. Il computer univoco di una volta oggi si affianca a cellulari, tavolette, magari domani apparecchi televisivi intelligenti o chissà che altro.

E restano parallele per altri versi. Microsoft vuole portare Windows su ogni apparecchio, Apple sceglie l’evoluzione affiancata di due sistemi. L’una distanzia di anni ogni nuova edizione del sistema, l’altra persegue un rinnovo cadenzato e frequente. Un bel dilemma per gli studiosi di marketing di prodotto. Per noi intanto significa più concorrenza, quindi più libertà di scelta e progresso accelerato.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.