4 Commenti

Quinta di Copertina

Mai così viva, la musica

di

thumbnail

Andrea Girolami

19

dic

2008

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Andrea Girolami, giornalista musicale e artefice di Pronti Al Peggio. Argomento della settimana la musica che cambia, grazie e attraverso il web: sullo sfondo la crisi delle tv musicali e delle major, e lo stimolo dei blog e dei social network

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

La musica non è morta, recitano le cronache che un po’ semplificano eppure raccontano di come – a margine della crisi delle major discografiche e dei modelli tradizionali dell’industria musicale – mai come oggi gira e si ascolta così tanta musica. La musica non è morta, anche grazie alla internet più o meno sociale che ha messo in circolo nuove idee e creatività più o meno a basso costo. Anzi è viva e vegeta e lotta insieme a MySpace (che ha dato una piattaforma di visibilità a ampio spettro e facile accesso), YouTube (che sta mettendo in crisi la Tv musicale classica, quella fatta di videoclip), Last.fm (che prima di altri ha permesso a chi ascolta musica simile di incontrarsi). Sullo sfondo c’è un giornalismo musicale “tradizionale” che si è lasciato “scippare” dal Web il racconto dei nuovi fenomeni musicali e una blogosfera più o meno amatoriale un po’ litigiosa ma piena di fermento. Di questo e parliamo con Andrea Girolami, responsabile musicale del canale Qoob.Tv, giornalista di Rumore e ideatore di Pronti Al Peggio su Vitaminic – progetto editorale di programma musicale su web, con tanto di rubriche, live e interviste.

Articoli segnalati e risorse:

  • La musica non è finita (si cita la ricerca Afi, Associazione etichette discografiche indipendenti su “i Giovani e la musica online” – Marco Molendini, Il Messaggero, 13 dicembre 2008)
  • Pronti Al Peggio, il format di web-tv musicale di Andrea Girolami e IRagazzidellaprateria, su Vitaminic.it
  • La Blogoteque, videoblog musicale francese



Letto 43.397 volte | Tag: , , , , , , ,

4 commenti

  1. tostoini

    Gran bella Quinta di Copertina, Pronti al Peggio è veramente una delle cose più interessanti che sono uscite di questi tempi (per dire, Fossifigo andrebbe distribuito d’ufficio col primo acquisto di strumento musicale, secondo me ).

  2. Antonio Sofi

    Grazie Roberta, concordo su Pronti al Peggio. Non a caso ho voluto Andrea ospite, al di là delle sue competenze generale: è una idea lodevole, oltre perché ben realizzata e con un chiaro progetto editoriale (non ci sarà il mondo intero, ma vivaddìo almeno si capisce cosa c’è), anche perché certa musica è comunque in deficit di “narrativa”.

  3. La musica sul Web

    [...] Antonio Sofi, alle 13:21 SENTI: Quinta di copertina – 19 dicembre 2008 – Ospite: Andrea Girolami SCARICA: mp3 (20 minuti e 10 mega ca) ISCRIVITI al feed Rss della [...]

  4. Pronti Al Peggio: la musica in tv. Sul web.

    [...] Apogeonline [...]

Lascia il tuo commento