4 Commenti

Quinta di copertina

Un nuovo abito per Apogeonline

di

thumbnail

I tecnici Apogeo Matteo Tettamanzi (a sinistra) e Maurizio Carelli durante la diretta video in occasione del lancio del nuovo sito

12

dic

2008

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi – irritualmente, una tantum e per festeggiare il nuovo sito andato online ieri – l’ospite è anche il padrone di casa, Sergio Maistrello, giornalista e coordinatore di Apogeonline. Argomento della settimana il nuovo sito, cambiato abito e monaco e in parte obiettivi, ma anche i link che escono e il giornalismo che cambia

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Apogeonline cambia profondamente, dopo nove anni di tocchi e ritocchi progressivi. Cambia il motore tecnologico (ora “monta” un cms open source di blogging molto diffuso: WordPress), la veste grafica (più centralità ai contenuti, e grafica semplificata negli elementi e nei colori), e in parte l’approccio alla Rete, grazie a una maggiore attenzione ai social network, e a “mandare fuori” i lettori proponendo loro contenuti e link interessanti. In più feed completi, anche di singole rubriche, maggiore multimedialità ed elasticità per provare ad inventarsi nuovi modi di stare nella Rete. Di questo e – inevitabilmente zoomando all’indietro e allargando lo sguardo – di giornalismo online parliamo appunto con Sergio Maistrello, giornalista e coordinatore dal 2006 di Apogeonline.

Articoli segnalati e risorse:

  • Il futuro delle notizie. Perché il giornalismo non morirà (John Lloyd, Repubblica, 29 novembre 2008)
  • Caccia ai bug del nuovo Apogeonline (Matteo Oleggini sulla caccia al bug della diretta video, e sulla questione del target dei link, 11 dicembre 2008)
  • Apogeonline



Antonio Sofi è dottore di ricerca in sociologia della comunicazione, consulente politico e blogger impenitente, insegna giornalismo e nuovi media all'Università di Firenze. E' editor di Spindoc.it, blogzine sulla comunicazione politica. Scrive soprattutto di cose che lo divertono.

In Rete: www.webgol.it

Letto 5.284 volte | Tag: , , , , ,

4 commenti

  1. bernardo.parrella

    attenzione ai refusi, please ;)

    giornalista e coordinatore dl 2006 di Apogeonline.

    (dal 2006)

  2. andrea zavanella

    Carissimi, segnalo il bug delle pagine chi siamo e contatti .. su firefox diventano feed su explorer danno anche “errore di codice”
    complimenti cmq per il nuovo portale …

  3. Sergio Maistrello

    @andrea zavanella, grazie per la segnalazione, purtroppo è un bug noto che stiamo cercando di risolvere. Quando accade, prova a ricaricare la pagina, in genere dopo funziona bene.

  4. Wordpress piglia tutto

    [...] lenta transumanza mi è passata sono gli occhi senza troppo rumore sino a quando ho letto della migrazione di Apogeo On [...]

Lascia il tuo commento