Rassegne

Il garante in Second Life

di Federico Fasce

thumbnail

28

Nov

2008

Quel che si dice in Rete. Il Garante della Privacy Pizzetti, ospite del progetto UnAcademy, racconta il suo punto di vista sul delicato tema della privacy nel social network. E invita gli utenti all'uso consapevole

UnAcademy, progetto di diffusione culturale all'interno di Second Life, ha ospitato il garante della privacy Pizzetti, per parlare del rapporto tra la riservatezza e i social network. Brezzadilago racconta la sua esperienza non solo come spettatrice, ma anche come helper, e Giuseppe Granieri trova che l'occasione sia stata sfruttata a dovere. Giovanni Boccia Artieri rileva su due tendenze nella vita in Rete, in contrasto tra loro, che rendono necessaria una riflessione sui confini tra libertà e controllo. Vittorio Zambardino osserva l'equilibrio di Pizzetti, conscio del fatto che esistano problemi che non possono essere risolti solo a livello normativo; Felter ripercorre i punti che più lo hanno colpito, e Cirdan si augura che chi conosce bene la Rete sia in grado di trasferire le sue conoscenze ai nuovi arrivati.


Gli altri temi del giorno:

Massimo Russo analizza le attività di citizen journalism relative agli attentati a Mumbai, e Davide Casali si concentra in particolare sulle breaking news diramate da Twitter.

Caino analizza Dead Set, una serie TV che porta il tema degli zombi all'interno dei reality show.