Home
Facebook, la privacy e la (quasi) morte dei blog

10 Ottobre 2008

Facebook, la privacy e la (quasi) morte dei blog

di

Quinta di Copertina settimanale. Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con noi Fabio Giglietto, ricercatore ad Urbino, e parliamo del fenomeno Facebook e di come i social network stanno cambiando il modo di vivere il Web

Quinta di Copertina, dopo due anni e 245 puntate più o meno quotidiane, cambia formato e obiettivi: 20 minuti settimanali, e un ospite con cui conversare. Resta ferma l’ambizione iniziale: quella di raccontare e approfondire (forse un po’ scompaginare) l’agenda tecnologica.

L’ospite di oggi è Fabio Giglietto

Ricercatore sui nuovi media all’Università di Urbino, da tempo si occupa dell’uso sociale del web, e dello sviluppo e adozione di social network come Facebook, Badoo, MySpace, ecc. A partire dal social network fondato da Mark Zuckerberg, che sta avendo in Italia una diffusione strabiliante (raddoppiati gli utenti nell’ultimo mese, ora sono 1 milione e 200 mila in Italia), si discute del cambiamento del concetto stesso di privacy nelle nuove generazioni, e della fuga di alcuni dai blog che si rivolgono ad un pubblico indistinto verso luoghi digitali più protetti.

Articoli segnalati:

  • Festival dei Blog, Urbino, 10-12 ottobre
  • Facebook e gli altri, il contatto è telefonico (Umberto Torelli, Corriere Economia, 6 ottobre 2008)
  • Liste bloccate, su Facebook la rivolta in rete (Sonia Oranges, il Riformista, 2 ottobre 2008)
  • Il blog diventa adulto (Michael Powell, Nòva, Sole 24 Ore, 2 ottobre 2008)

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.