3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Attacco alla satira?

08 Luglio 2008

Attacco alla satira?

di

Quel che si dice in Rete. Uno studente ventiduenne pubblica una finta intercettazione telefonica e subito scatena il putiferio. Il sito va giù e ci si interroga se si tratti di un'azione di censura o un semplice sovraccarico dei server

Un sito web pubblica il testo falso di un’intercettazione telefonica tra Berlusconi e Confalonieri, esplicitando chiaramente che si tratta di satira. Qualcosa però non funziona, e, come racconta Xantology, il pezzo viene ripreso altrove e arriva all’attenzione delle agenzie e dei quotidiani online. Che, tra l’altro, scambiano il provider Aruba per una società delle Antille. Il sito nel frattempo diventa irraggiungibile, e Alessandro Giglioli intervista il titolare, che ancora non è sicuro di quello che sia successo. Oscuramento o semplice eccesso di traffico? Daniele Minotti prova a scoprirlo, senza tralasciare gli aspetti legali della faccenda.

Gli altri temi del giorno:

Che cos’è per te l’innovazione? Questa la domanda rivolta a Marco Zamperini e a Luigi Orsi Carbone, che rispondono in video.

La tipografia per noi è quasi scontata. Per i giapponesi, che hanno più di 6.000 complessi ideogrammi lo è molto meno. Davide Casali viaggia nell’evoluzione tecnologica spiegando come la scrittura ideografica abbia frenato la diffusione informatica nel Sol Levante.

Quando daremo per scontata l’esistenza di Internet? Se lo chiede Cronache Sorprese.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.