3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Nokia compra Symbian

25 Giugno 2008

Nokia compra Symbian

di

Quel che si dice in Rete. Nokia compra Symbian e annuncia: sarà un progetto open source. È chiara la risposta a iPhone e a Google Android. Chi vincerà? Probabilmente il software

Nokia decide di dare un altro scossone al già movimentato mercato della telefonia mobile. Lo fa, racconta Massimo Russo, accaparrandosi le quote di maggioranza del sistema operativo Symbian, che renderà presto open source. Che significato ha la mossa di Nokia? Per Mashable è evidente la risposta all’attacco di iPhone e di Google Android. Il problema è Symbian, «la piattaforma sicuramente più diffusa, ma non quella più attraente».

E in effetti sono in molti a vedere il cellulare Apple in vantaggio sui concorrenti, nonostante la chiusure del sistema; è il caso di Techcraver, che osserva come la distribuzione delle applicazioni potrà giocare un ruolo chiave nella partita, e di GigaOm, che dopo aver ripercorso la storia del sistema operativo spiega come «la battaglia sarà vinta da chi saprà attirare il maggior numero di sviluppatori».

Proprio lo sviluppo è il punto centrale del ragionamento di ExperienceCurve: è necessario che si inizi a progettare non per i device mobile, ma per gli utenti mobile. Come stanno facendo molti sviluppatori Android, la piattaforma open di Google, a proposito della quale Sam Dean si chiede se saprà reggere l’urto del colosso-Symbian.

Gli altri temi del giorno:

Da qualche tempo gira in Rete un video nel quale quattro cellulari fanno scoppiare alcuni popcorn. Un fake piuttosto evidente, se non fosse che molta gente ci ha creduto. Paolo Attivissimo riflette sulla facilità con cui molte persone credono a ciò che vedono.

Friendfeed è un’applicazione web che ti permette di non perderti nulla di quello che fanno in Rete i tuoi amici. Suzukimaruti spiega come funziona.

Come si promuove una band in Rete? Lo spiega Totanus, citando l’esempio dei Weezer, impegnatissimi sul fronte dei nuovi media.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.