Home
Anche l’Italia apre le porte ai giochi online

23 Maggio 2008

Anche l’Italia apre le porte ai giochi online

di

A breve gli internauti potranno sfidarsi a distanza nei giochi di carte o di abilità

In questi giorni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento (Decreto del Ministero dell’Economia del 17.4.08) che disciplina i giochi via Internet, cellulare o tv con vincita in denaro: i cosiddetti skill games,già previsti dal decreto Bersani. I giochi autorizzati si dividono in due categorie: tornei di carte (poker, burraco, briscola, tresette, ecc.) e giochi di abilità puri (come il sudoku, il rompicapo, gli scacchi, i giochi di azione o sportivi, ecc.).

Il costo per partecipare al gioco varierà dai 0,50 ai 100 Euro. Almeno l’80% delle giocate dovrà ritornare ai giocatori sotto forma di montepremi, mentre il restante importo andrà all’Erario, nella misura del 3%, e il residuo al concessionario del gioco.

Il Decreto prevede una prima fase sperimentale di 12 mesi. In questo periodo gli operatori che potranno avviare la procedura per l’offerta dei giochi saranno soltanto trenta (l’elenco è pubblicato su www.aams.it nella sezione Giochi di Abilità), cioè quelli che avevano già partecipato alla gara che si è conclusa all’inizio del 2007, per ottenere la concessione per il gioco pubblico a distanza. Inoltre, nel corso della fase sperimentale, potranno partecipare ai giochi solo i consumatori in possesso di un conto di gioco aperto presso i concessionari autorizzati in Italia.

Non saranno inoltre consentite, in questi primi 12 mesi, partite tra giocatori residenti in stati diversi. La sperimentazione servirà anche per approfondire le modalità tecniche necessarie per permettere di aprire il gioco anche a utenti registrati su siti esteri.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.