Home
La ricerca online è sempre più semantica

23 Maggio 2008

La ricerca online è sempre più semantica

di

L'italiana Expert System si nasconde dietro l'innovativo AskWiki di Wikipedia

I motori di ricerca semantici cominciano a mostrarsi online. Dopo il recente lancio di Powerset, sinergico a Wikipedia, ecco l’avvento di Cogito – un sistema sviluppato dalla modenese Expert System. Come sottolineano i tecnici italiani, la tecnologia semantica Cogito consente il funzionamento di AskWiki, il primo motore di ricerca in linguaggio naturale per il recupero delle informazioni in lingua inglese su Wikipedia.

«Attraverso la ricerca in linguaggio naturale, infatti, è già possibile ottenere una risposta precisa per diversi tipi di domande, ma il sistema è stato progettato in modo da poter migliorare anche sulla base dei feedback e della collaborazione con gli utenti. Le attività di ricerca, inoltre, consentiranno anche di indicizzare le informazioni di Wikipedia e di focalizzarsi sull’analisi linguistica delle domande: entrambe le attività sono parte integrante del processo di sviluppo definito a priori a garanzia della qualità del sistema», si legge sul sito ufficiale di Expert System.

«Il riscontro ottenuto da AskWiki ha superato le aspettative», sostiene Darryl Cohen, CEO di AskMeNow, co-sviluppatrice del progetto AskWiki. «Per questo pensiamo che si configuri come un progetto-pilota in grado di offrire agli utenti un modo nuovo per accedere alle informazioni del Web, sfruttando l’efficacia delle ricerche in linguaggio naturale anche via cellulare».

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.