Home
Wikipedia diventa enciclopedia cartacea

28 Aprile 2008

Wikipedia diventa enciclopedia cartacea

di

In Germania Bertelsmann realizzerà un volume da 992 pagine di Wikipedia

Wikipedia presto disporrà di una versione cartacea in lingua tedesca. L’editore Bertelsmann ha annunciato infatti la prossima commercializzazione di un volume cartaceo della nota enciclopedia online. Il prezzo in libreria sarà di circa 19,95 euro; di questi la Fondazione Wikipedia ne intascherà 1,59 euro a copia.

«È senza dubbio un’iniziativa pioneristica, ma coinvolgere un colosso dell’editoria come Bertelsmann è già un successo», ha dichiarato Kul Wadhwa, responsabile Sviluppo della Wikipedia Foundation. Secondo Wadhwa non è esclusa la possibilità di altre pubblicazioni: il responso del pubblico tedesco comunque consentirà di comprendere le potenzialità del segmento.

L’accordo editoriale prevede che la versione cartacea possa essere riutilizzata dai lettori, analogamente alla GNU Free Documentation License online. Il tomo da 992 pagine conterrà circa 50 mila voci, condensate in non più di 10 righe ciascuna.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.