Home
È ancora il quarto potere?

28 Marzo 2008

È ancora il quarto potere?

di

Quel che si dice in Rete. Giornalismo partecipativo, ma esiste? Politica e web, due mondi che non si parlano. Rally come ai vecchi tempi

Il giornalismo che cambia. Radiowaves ragiona sui rapporti sempre più intensi tra giornalismo e Rete, criticando la troppa facilità con cui si parla di giornalismo partecipativo. Andrea Beggi risponde punto su punto, evidenziando le occasioni che Internet ci mette di fronte. Luca De Biase pensa invece a come il termine giornalismo abbia assunto contorni sempre meno definiti. Vittorio Zambardino suggerisce ai giornalisti di rifiutare l’accredito alle olimpiadi, e di utilizzare la Rete per dare un segnale forte contro la repressione in Tibet.

La Rete incontra la politica. Sergio Maistrello segnala alcuni servizi per capire meglio la propria collocazione politica e ne analizza effetti e potenzialità. Intanto Nicola Mattina auspica un futuro per 10 Domande e critica la videochat organizzata da Veltroni.

Un rally divertente. Antonio Dini si diverte con Sega Rally Revo per XBox 360 e racconta le sue esperienze di guida.

YouTube analitico. Tambu è molto felice dell’introduzione di metriche su YouTube e racconta le novità proposte da Google.

La sicurezza parla agli utenti. Luca Conti rileva come la TSA americana stia risolvendo alcuni problemi relativi alla corretta identificazione di computer portatili negli aeroporti attraverso il dialogo con i passeggeri.

La forza di un buon redesign. Luca Mascaro osserva come alcuni restyling di siti molto utilizzati siano riusciti a migliorare l’esperienza dell’utente.

Il tramonto di Hollywood. Luca Sofri riflette su come l’industria cinematografica non abbia recepito il cambio di panorama causato dalla Rete, e si appresti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Il WiMax è una bufala? Stefano Quintarelli ragiona su recenti dichiarazioni dell’operatore WiMax australiano, che spara a zero sulla promettente tecnologia.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.