Home
Il problema della citazione

28 Gennaio 2008

Il problema della citazione

di

Quelche si dice in Rete. Le buone regole della ripubblicazione dei contenuti in Rete. La politica che parte dal basso. Mercati e conversazioni. Altre impressioni su eeePc

Paulthewineguy e il Corriere. Il Corriere ripubblica la galleria di mashup tra opere d’arte e cultura geek di Paulthewineguy. Ma dimentica di linkare la fonte originale, riportando, come osserva Gaspar Torriero, solo un generico flickr.com. Massimo Mantellini puntualizza che anche copiare le immagini sui propri server non è una pratica del tutto etica, mentre Vanz crede alla buona fede del quotidiano online. Non è d’accordo Alberto d’Ottavi: ormai l’attribuzione di paternità delle opere in Rete dovrebbe essere la norma. Elvira Berlingieri analizza la faccenda elencando le violazioni al diritto d’autore commesse e Paolo Valdemarin mostra esempi corretti di utilizzo di materiali pubblicati in Rete. Anche Mau racconta quel che è successo e osserva che il Corriere ha in parte rimediato all’errore.

L’agenda politica dal basso. Dopo la caduta del governo Prodi si riflette su come la Rete possa aiutare a costruire una politica più vicina ai cittadini. Alfonso Fuggetta ragiona sui lati positivi e negativi delle azioni nate dal basso, mentre Giuseppe Granieri auspica la nascita di sistemi in grado di riunire i pensieri frammentati che sono dispersi in rete, in modo da creare quella massa critica che possa influenzare l’agenda politica. Luca De Biase commenta i due punti di vista e riflette sulle necessità emerse.

I mercati sono ancora conversazioni? Alessio Jacona intervista Doc Searls, uno dei curatori del “Cluetrain Manifesto”. Che parla di aziende e conversazioni.

eeePc, ancora prove. Anche Giovy ha un eeePc, e racconta il suo primo impatto con il piccolo di casa Asus.

La felicità del late adopter. La tecnologia è il regno degli early adopter, quelle persone che comprano gli oggetti del desiderio appena escono. Ziokendo osserva come chi aspetta, spesso, sia premiato.

La musica e il web. Sid05 riflette sulla musica in Rete e offre qualche consiglio utile alle giovani garage band.

Il ciclo di vita di un blog. Wired spiega con un’infografica (in inglese) cosa accade quando si scrive un post su un blog.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.