Home
ISTAT: pc piuttosto diffusi nelle imprese

24 Dicembre 2007

ISTAT: pc piuttosto diffusi nelle imprese

di

L'indagine ISTAT sulla situazione ICT del mondo delle imprese ha delineato una situazione positiva

Il rapporto ISTAT sulla condizione informatica delle imprese italiane ha dato buoni riscontri. La diffusione di tecnologie informatiche ha raggiunto ormai il 90%. Praticamente un dipendente su tre lavora ad un PC connesso al web.

Nel dettaglio, fra le imprese dotate di pc e almeno 10 addetti, il 97,6% dispone di accessi Internet, il 96,4% per cento utilizza normalmente la posta elettronica, il 59% per cento possiede un proprio sito Web, il 32,4% dispone di una Intranet, e, in generale, il 61,7% sfrutta le potenzialità di una LAN aziendale.

L’utilizzo del Web è comunque ancora limitato: primeggiano solo i servizi bancari, finanziari, e quelli della pubblica amministrazione. Ovviamente domina anche la promozione dei propri prodotti sul sito web corporate. Per quanto riguarda invece i livelli di connettività, la situazione sembra drammatica: ISDN e analogico sono ancora molto diffusi.

«A gennaio 2007 i collegamenti in banda larga sono presenti nel 78,4% delle imprese informatizzate, i modem analogici nel 19,2% e l’ISDN nel 27,1%. Le connessioni wireless sono utilizzate dal 14,8% delle imprese informatizzate e risultano più frequenti di quelle effettuate via modem e ISDN nelle imprese informatizzate con almeno 50 addetti», si legge nel documento.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.