3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
I blog dopo 10 anni

19 Dicembre 2007

I blog dopo 10 anni

di

Quel che si dice in Rete. John Barger e le regole dei blog. Google Knol ancora al centro delle discussioni. Otto pensieri su Second Life

10 anni di blog. A quanto pare sono passati dieci anni dal giorno in cui John Barger coniò il termine Weblog. E Barger ritorna, racconta Sante J. Achille, con dieci regole d’oro per il buon blogger. Alcune di queste, però, secondo The Geek Librarian, sono un po’ troppo anacronistiche. Il blog si è evoluto nel corso degli anni, e oggi è molto diverso da come era inteso nel 1997; Elisabetta riflette sul perché di questi cambiamenti.

Ancora su Knol. Knol, il sistema di condivisione della conoscenza di Google, continua a fare discutere. Mediameter riporta e commenta i dubbi di Techcrunch, che teme che Mountain View possa privilegiare i suoi contenuti a scapito di quelli degli utenti. Secondo Roberto Dadda l’idea di Google è ottima, e non vede uno scontro con Wikipedia. Stefano Quintarelli invece riflette sui nuovi profili degli utenti, un passo di Google verso il social networking.

Otto cose di Second Life. Alcuni blogger che frequentano Second Life sono stati invitati a scrivere otto cose del loro rapporto con il metaverso. Giuseppe Granieri raccoglie l’idea, spiegando il suo rapporto con l’avatar e come vive i rapporti umani su SL. Anche Giovanni Boccia Artieri partecipa spiegando come Second Life sia un luogo dove dare corpo alle relazioni.

A Matera per comunicare il territorio. Roberta Milano racconta il convegno di Matera sull’uso delle tecnologie per il turismo, durante il quale sono intervenuti studiosi del calibro di Derrick De Kerckhove e Bruce Sterling. Anche Mauro Lupi dice la sua, concludendo con una surreale nevicata.

Plymedia, il video sul web diventa interattivo. Alessio Jacona analizza Plymedia, una piattaforma video decisamente innovativa, e intervista il suo creatore.

Che cos’è una VPN? Andrea Beggi spiega tutti i segreti delle reti private virtuali. Cosa sono e a cosa servono?

Chi ha paura del Wifi? Dopo le recenti notizie sulla chiusura di alcuni hotspot wireless a Parigi, Dario Bonacina si chiede se non si stia facendo dell’inutile allarmismo.

Come miniature. Antonella Napolitano scopre il tilt-shift, una tecnica che permette di rendere le foto dei paesaggi simili a miniature.

Caro Babbo Natale… Marco Cattaneo scrive la sua semiseria letterina di Natale. Sarebbe bello ricevere regali così.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.