Home
Grande successo per i conti online

28 Novembre 2007

Grande successo per i conti online

di

In Italia il 30% dei conti correnti è a gestione online, mobile o telefonica

Il rapporto dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha confermato il successo dei conti correnti a gestione online e mobile. L’anno scorso le attivazioni dei “canali alternativi” sono cresciute del 25% rispetto al 2005, portando così il numero dei conti di home, mobile e phone banking a quota 11,5 milioni. Servizi disponibili che vengono utilizzati però dal 58% degli utenti.

L’home banking è il preferito, tanto più che sempre nel 2006 sono stati effettuati più di 19 milioni di bonifici online: quasi il 25% del totale. Rispetto al 2005 il valore di queste operazioni è salito ci circa 10 miliardi di euro, passando dai 20 miliardi ai 30 miliardi di euro. Per quanto riguarda invece il mobile banking sono almeno 4,6 milioni le famiglie ad utilizzare il cellulare. I servizi più apprezzati sono stati quelli di “alert” (45,6 milioni), “informativi” (40,7 milioni), di ricarica telefonica e (186mila) e per i bonifici (1600).

«Internet, Mobile Banking e carte di pagamento hanno un denominatore comune importante, che è quello della modernità. Utilizzare strumenti di pagamento moderni, dal bonifico online alla carta PagoBancomat significa non solo più efficienza, velocità e sicurezza per le famiglie e le imprese, ma anche contribuire in modo significativo all’opera più generale di ammodernamento del Paese», ha dichiarato il direttore generale dell’Abi, Giuseppe Zadra.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.