Home
Puniti gli atti di pirateria ai danni di blog

02 Ottobre 2007

Puniti gli atti di pirateria ai danni di blog

di

In Francia sono stati arrestati due giovani internauti sospettati di aver modificato i contenuti di centinaia di blog

Gli agenti di Polizia Giudiziaria della Befti (Squadra d’inchiesta sulle frodi alle tecnologie dell’informazione) hanno arrestato due giovani internauti francesi, rispettivamente di 23 e 16 anni, accusati di aver modificato più di 500 blog ospitati sulla piattaforma di Skyrock.com (ex-skyblog).

L’editore di Skyrock.com aveva deciso di sporgere denuncia a seguito delle numerose segnalazioni dei suoi utenti, che erano stati vittime di atti di pirateria. La società, che ha dovuto sostenere dei costi a causa dei cyberattacchie ha subito un danno alla propria immagine, con questa azione ha anche voluto dimostrare che i blog non sono esenti da protezione giuridica.

I due giovani pirati si sono conosciuti su Internet ed erano noti con lo pseudonimo di X-Kev.59 e Loop. Hanno giustificato i loro atti sostenendo che si «si trattava di blog dai contenuti mediocri». Agivano utilizzando i classici metodi: inviavano ai proprietari dei blog trojan, spyware e false pagine Skyblog, al fine di recuperare gli identificativi di connessione. Dopodiché, i due ragazzi modificavano i codici d’accesso in modo che i proprietari non potessero più accedere ai propri blog. Quindi cambiavano il contenuto delle pagine visitate e inserivano la fotografia di una ragazza con il dito puntato e la dicitura «Togliti di qui, adesso questo è il mio blog!».

I due imputati rischiano fino a tre anni di prigione e 45.000 euro di multa. Saranno giudicati nel mese di ottobre dal Tribunal de Grande Instance di Parigi.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.