3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Hitachi investe sul DVD da 1 Terabyte

04 Settembre 2007

Hitachi investe sul DVD da 1 Terabyte

di

Un’azienda israeliana ha convinto il colosso giapponese a scommettere sulla sua tecnologia di storage

I supporti ottici DVD sembravano essere destinati al pensionamento, e invece – grazie a una sconosciuta azienda israeliana – raggiungeranno livelli di archiviazione a dir poco incredibili. Secondo la Mempile, infatti, utilizzando una nuova tecnologia proprietaria, un singolo DVD potrà ospitare circa 200 strati di memorizzazione.

Il primo prototipo vanta già qualche decina di «layer» da circa 10 GB, che permettono di raggiungere una capacità complessiva di 800 GB. L’obiettivo più vicino, comunque, è quello di raggiungere 1 Terabyte (1000 GB), ed entro un anno i 5 TB, sfruttando le potenzialità del laser blu,già impiegato con i Blu-Ray e HD DVD.

Mempile, nel tempo, ha investito soprattutto sullo sviluppo di nuovi materiali polimerici e sulla cosiddetta fotochimica. Recentemente i fondi a disposizione sono aumentati notevolmente grazie al coinvolgimento di Hitachi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.