Home
Le sette meraviglie 2.0

09 Luglio 2007

Le sette meraviglie 2.0

di

Quel che si dice in Rete. Il sette al centro dei discorsi: arrivano le nuove meraviglie. Elitel e il blackout: è crisi finanziaria? L'etica della Rete. Babelgum cambia Ceo

Le nuove sette meraviglie (e altri sette famosi). In occasione del 7 Luglio 2007, sono stati resi noti i risultati di un sondaggio condotto sul web per determinare le nuove sette meraviglie del mondo. Antonio Genna le riassume, spiegando come siano già cominciate le votazioni per un nuovo sondaggio. 06blog racconta le polemiche generate dall’iniziativa, e Roberto Dadda osserva come non tutti conoscano la funzione di una delle meraviglie, il Taj-Mahal. Axell riassume alcune occorrenze famose del numero sette.

La crisi di Elitel. Qualche giorno fa si è verificato un blackout di tutta la rete Elitel. In molti hanno cercato di capire cosa stesse succedendo: inizialmente Dario Bonacina ha riportato due possibilità; un guasto tecnico o una non meglio identificata crisi. Alessandro Longo ha seguito la cosa da vicino, scoprendo che il problema di Elitel sta nei debiti contratti con Telecom. Stefano Quintarelli interviene nella discussione, offrendo un punto di vista differente.

Web, etica e democrazia. Mentre Matteo Brunati auspica la nascita di una forte etica della Rete, che possa porre paletti seri riguardo all’accesso e alla neutralità, Luca De Biase, riflettendo sui rapporti tra Internet e democrazia arriva a conclusioni simili.

Cambio a Babelgum. La Tv via Internet lanciata da Silvio Scaglia vede un cambio di Ceo. Tommaso Tessarolo commenta le dichiarazioni che arrivano da Babelgum, certo che non sarà facile per la piattaforma trovare contenuti di qualità, a meno di abbandonare le logiche televisive e a guardare agli utenti.

Urbino apre ai privati. Fabio Giglietto racconta l’esperienza del Campus di Urbino, che, dopo aver installato una rete wireless al suo interno, ora pensa di offrire connettività ai privati che abitano nelle zone vicine.

Tumblr e la danza di Samsung. Antonio Dini commenta un video di un gruppo di performer coreani sponsorizzati da Samsung, cogliendo l’occasione per riflettere sull’utilità di Tumblr, attraverso cui lo ha scoperto.

Innovazione e 500. Luca Mascaro critica la nuova 500: una macchina graziosa, ma per nulla innovativa.

Un nuovo modo di esplorare Wikipedia. Catepol spiega come utilizzare Wikimindmap per cercare argomenti su Wikipedia in modo più approfondito ed efficiente.

Un bel posto a New York. Antonella Napolitano racconta le meraviglie di City Island, un’isola a pochi minuti dal Bronx.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.