Notizie

Il Governo tedesco finanzierà Wikipedia

di Davide Pellegrino

thumbnail

03

Lug

2007

Wikipedia Germania riceverà dei fondi per un progetto editoriale sulle fonti rinnovabili

Il Governo tedesco ha confermato l'intenzione di finanziare Wikipedia.de per arricchire e completare le aree tematiche riguardanti le fonti rinnovabili. «Su Wikipedia Germania vi sono già un gran numero di voci, ben realizzate, riguardanti le fonti rinnovabili», ha sottolineato Andreas Schütte, direttore esecutivo di Renewable Resources Agency. «Ma altre mancano totalmente, alcune mostrano descrizioni piuttosto corte, altre ancora non sono molto aggiornate».

Il coordinamento editoriale del progetto sarà affidato al Nova Institute. Un team di esperti si occuperà della redazione delle varie voci, ma il controllo tecnico sarà affidato a un esperto di Wiki.

Secondo Florian Gerlach, direttore del progetto, la prima difficoltà sarà quella di convincere gli esperti del settore a partecipare all'iniziativa. «Questo genere di documenti sono scritti, editati e pubblicati su comuni giornali o su altri tipi di siti. Ma Wikipedia è radicalmente diversa come realtà: gli articoli sono in continua evoluzione grazie all'apporto di più autori, che spesso rimangono anonimi. Il prodotto finale cambia costantemente, e terze parti possono pubblicare i propri testi o intervenire sul tuo», ha dichiarato Gerlach.