Home
L’e-commerce italiano vola alto

29 Giugno 2007

L’e-commerce italiano vola alto

di

Il commercio elettronico italiano gode di una crescita a doppia cifra

L’ultimo Italian e-Commerce Forum, l’annuale osservatorio condotto da netComm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – e dalla School of Management del Politecnico di Milano, è stato occasione per la presentazione di un report dettagliato sulla condizione dell’e-commerce italiano.

I dati complessivamente si sono dimostrati soddisfacenti. Chi acquista online sembra fidarsi sempre di più del mezzo – come dimostra l’aumento delle spese medie – ma esiste ancora uno gruppo consistente di Italiani che non lo ha mai neppure provato.

Il rate di crescita del commercio elettronico è più che positivo. Dal 2000 – quando sono iniziate le rilevazioni – si è passati da circa 343 milioni di euro di fatturato ai 4.107 milioni di euro del 2006. Le previsioni indicano una crescita per il 2007 del 30%, e un fatturato complessivo di 5.328 milioni di euro.

«Anche quest’anno rileviamo, per il settimo anno consecutivo, una crescita a due cifre. A trainare il mercato nel 2007 è ancora il turismo che cresce con un tasso ben superiore alla media. Bene anche il comparto dell’abbigliamento dove vi sono alcune interessanti novità: iniziative nuove con modelli di business innovativi e l’ingresso ormai imminente di alcune grandi griffe. Certo è un buon risultato, ma si può fare di più. Anzi, si deve fare di più se si vuole colmare il divario che ci separa dagli altri Paesi industrializzati», ha spiegato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio B2c della School of Management del Politecnico.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.