Home
Hollywood e Apple: insieme per il video-on-demand?

27 Giugno 2007

Hollywood e Apple: insieme per il video-on-demand?

di

Gli Studios e l'azienda di Cupertino pensano ad un nuovo servizio di videonoleggio online

Il Financial Times ha rivelato che le più quotate major cinematografiche sarebbero in trattativa con Apple per realizzare ad un nuovo canale iTunes di videonoleggio digitale (VoD). Un’iniziativa che, secondo gli esperti, potrebbe rimettere completamente in discussione gli equilibri del mercato broadcasting. Un servizio VoD di questo genere, infatti, accenderebbe la sfida con gli operatori televisivi satellitari (DirecTV), via cavo (Comcast) e ovviamente online (Microsoft Xbox Live, Movie­link, Unbox, etc.). Apple potrebbe finalmente disporre di un’ampia offerta di contenuti premium, aggiungendo il VoD all’attuale vendita di titoli Paramount e Walt Disney.

La testata statunitense ha confermato anche che il nuovo servizio potrebbe essere inaugurato il prossimo autunno, con prezzi decisamente concorrenziali: 2,99 dollari a titolo per 30 giorni di riproduzione. Il DRM integrato, inoltre, permetterà di trasferire i file video sul al massimo un altro dispositivo mobile, come l’iPod o altro. Ovviamente è assai probabile che non venga consentito alcun tipo di copia.

Le major coinvolte, sempre secondo il giornale, sarebbero: Sony Pictures Entertainment, 20th Century Fox, Paramount, Metro-Goldwyn-Mayer, Warner Bros e Disney.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.