Home
Per modificare un contratto non è sufficiente un breve SMS

07 Giugno 2007

Per modificare un contratto non è sufficiente un breve SMS

di

Un Tribunale francese ha condannato un operatore di telefonia mobile al risarcimento danni per aver comunicato a un cliente una modifica contrattuale con un SMS "reticente"

Un cliente ha citato NRJ Mobile davanti al Tribunale di Antony, nel dipartimento Hautes-de-Seine, dopo aver ricevuto un SMS con cui l’operatore lo avvertiva che, a partire da una certa data (un mese dall’invio del messaggio), la validità della ricarica della carta prepagata avrebbe avuto una scadenza.

Il cliente, però, aveva da poco abbandonato il precedente operatore e aveva acquistato tre pacchetti di NRJ Mobile, contenenti telefono e SIM, proprio in ragione del fatto che il contratto telefonico con NRJ Mobile non prevedeva una scadenza della validità della ricarica, contrariamente a quanto invece stabilito nei contratti degli altri operatori francesi (Mobicarte d’Oranges, Nomad de Bouygues Telecom, SFR La Carte).

Il Tribunale ha ritenuto che NRJ Mobile non avesse rispettato le disposizioni del Codice del Consumo, relative alle modifiche dei contratti di servizio della comunicazione elettronica. L’operatore ha infatti osservato il termine previsto dalla legge, inviando l’SMS un mese prima della data di entrata in vigore della modifica contrattuale, ma il messaggio non specificava il tipo di modifica, limitandosi a rimandare ai siti Wap e Internet di NRJ Mobile.

Il Tribunale ha condannato l’operatore di telefonia mobile, oltre al risarcimento del danno (che ha quantificato in € 400,00), anche al rimborso, nei confronti del cliente-attore, del costo dei tre pacchetti acquistati.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.