Home
Apogeonline Bit Comics # 7.3

26 Maggio 2007

Apogeonline Bit Comics # 7.3

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per farsi conoscere. Tema: la tecnologia. Il terzo appuntamento con Maurizio Boscarol

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre, Gionta, Nadia Zorzin, Cius, Maurizio Boscarol

Maurizio Boscarol ha due facce, come in fondo tutti gli artisti veri. Psicologo prestato al web e all’informatica, è uno dei principali divulgatori dell’usabilità in Italia. Nel 2003 ha pubblicato il fortunato Ecologia dei siti web, cura dal 2000 il sito Usabile.it, e insegna Editoria Multimediale all’Università di Trieste. Ma se da una parte Maurizio è quello che aggiusta le cose (i siti, lacomunicazione affinché sia chiara), in un onomatopeico e fumettistico biz si cambia d’abito e diventa quello che le cose le confonde, le incasina. Facendole diventare più urticanti, cattive, irregolari, caotiche; alla fine più vere. Fumettista con propensione all’icastica vignetta, collabora con quotidiani e riviste fin dalla metà dei folgoranti anni ’90, e vanta anche la collaborazione con l’ormai mitologico (e indimenticato) “Cuore”. Per ABC Maurizio ha pensato una serie di 4 tavole incentrate su un bizzarro divulgatore del Web 2.0 («facile, è come una salciccia»): il Dr ApogeoBit. A suo dire, «La tecnologia è il passatempo per chi ha già risolto i suoi problemi fondamentali e ne vuole di sempre nuovi». Il suo portfolio online è su Boscartoon.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.