Home
Google evolve

18 Maggio 2007

Google evolve

di

Quel che si dice in Rete. La nuova veste di Google. Reflex o compatta? I libri di cui si parla. Open Source per le PA. Un'applicazione per gestire idee

Il nuovo volto di Google. Google lancia una nuova versione della sua pagina principale. Giuseppe Pessia spiega tutto quello che cambia nel motore di ricerca più usato al mondo, pronto a una nuova evoluzione. Tagliablog osserva come le nuove caratteristiche di Google influiranno sugli algoritmi di posizionamento.

La difficile scelta. Reflex o compatta? E a quanti megapixel? Mike Trevis prova a consigliare la macchina digitale adatta alle diverse esigenze. Ad Estragon hanno consigliato di lasciar perdere le reflex, ma lui non è convinto.

I libri più discussi. Blogbabel inaugura un nuovo servizio: segnalerà i libri più linkati dai blogger italiani. Ne parla 8:49 PM, citando l’incipit di un libro che vorrebbe vedere subito su Blogbabel. A DElyMyth l’iniziativa piace molto, peccato solo per la mancanza di un feed Rss.

Pubblica Amministrazione e Open Source. Pentasoft commenta il recente annuncio del CNIPA, che formalizza la nascita di un sito per spingere l’uso di strumenti Open Source nella Pubblica Amministrazione.

Il posto delle idee. TomStardust parla di Wridea, applicazione web 2.0 utile per prendere appunti veloci e per gestire e condividere idee.

L’agenda setting cambia con la Rete. Luca Conti riflette su un documentario della BBC mai trasmesso in Italia, e osserva come l’interesse della Rete italiana stia cambiando l’agenda dei media.

Flickr come Digg? Bernardo Parrella racconta un recente caso di censura operato su Flickr, e di come il cofondatore della piattaforma sia stato in grado di gestire il problema con trasparenza e umiltà.

Arriva un nuovo WordPress. Il popolare tool per creare blog giunge alla versione 2.2, con alcune novità. Fullo riassume le più importanti, che vedono, tra le altre cose, l’inizio della transizione verso una nuova libreria di effetti Javascript.

Don’t feed the troll. Giuseppe Granieri ragiona sui troll e sulle dinamiche di rete, e offre alcuni consigli per combatttere chi disturba la conversazione.

Anche Twitter ha la sua sfera. Dario Salvelli segnala e commenta la mappa degli utenti Twitter italiani, costruita sul modello di quella della blogosfera.

Ricercare la musica con intelligenza. Sid05 parla di MusicMesh, un particolare motore di ricerca a tema musicale che fa un largo uso di mash-up.

Non chiamateli blogger. Alberto Mucignat parte dalle recenti polemiche sull’aperitivo organizzato da Cisco per riflettere sull’abuso del termine blogger.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.