Home
L’Europa difende il copyright

27 Aprile 2007

L’Europa difende il copyright

di

Quel che si dice in Rete. IPRE 2, la direttiva che fa paura. La tecnologia bambina. Pensieri sul web sociale, e riflessioni sulla prossima incarnazione del web. Che cos'è Second Life?

IPRED 2, pugno di ferro in difesa del copyright. Tommaso Tessarolo analizza il testo della direttiva europea presentato dal parlamentare Nicola Zingaretti. Secondo Tommaso, che riporta anche le spiegazioni del giurista Corasaniti, il testo è allarmante, sia per le pene troppo severe sia per le modalità con cui sono comminate. VoIPBlog spiega come la terminologia di certi articoli dia adito a interpretazioni troppo generiche; Benzo è invece d’accordo con il testo, rivolto più alle organizzazioni criminali che agli scambi di file di utenti privati. Nel frattempo la direttiva passa, e Andrea Toso non è ancora sicuro su come commentarla.

L’era della tecnologia raffazzonata. Senzavolto pensa alla nostra epoca di innovazioni tecnologiche. E forse, osserva, la continua sperimentazione crea più problemi di quanti ne risolva.

La moda delle community. Davide Casali ragiona sulle community, e su come spesso il concetto di rete sociale sia travisato dai non addetti ai lavori intenzionati a cavalcarne l’onda.

Verso il 3.0. Luca De Biase immagina il web 3.0, prossima incarnazione della rete che vedrà le tag assumere un ruolo sempre più rilevante.

Verso altre sfere. Stefano Epifani riflette sui linguaggi e sulle dinamiche delle sfere sociali presenti in Rete.

Il significato del blog. Luca Sartoni spiega, paragonandolo a un giardino, quello che per lui rappresenta il blog. Anche Luca Conti ragiona sull’argomento dal punto di vista della teoria della comunicazione.

Compiliamo i Pdf. Alessandro Pagano analizza Pdf Filler, pratica applicazione web che permette di semplificare la compilazione di moduli in formato Pdf.

Cos’è Second Life. Alberto D’Ottavi prova a descrivere il mondo di Linden Labs attraverso la metafora del sistema operativo.

YEurope lancia la Silicon Valley europea? Dario Salvelli racconta il progetto YEurope, teso a promuovere le idee 2.0 dei giovani europei.

La nuova identità. Luca De Felice osserva l’evoluzione del blog, che potrebbe presto sostituire il Curriculum Vitae come mezzo per farsi conoscere dalle aziende.

Chi sono i partecipanti? Raffaele Mastrolonardo approfondisce il discorso sul numero di persone che contribuisce effettivamente a creare dei contenuti. E conclude che il livello di partecipazione è esattamente quello che ragionevolmente ci si dovrebbe aspettare.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.