Home
L’Italia ridisegnata

02 Aprile 2007

L’Italia ridisegnata

di

Quel che si dice in Rete. RitaliaCamp: si tirano le somme. Pesci d'Aprile (ma non solo) da Google. Arriva l'Apple Store italiano

RitaliaCamp, la cronaca. Uno degli eventi collaborativi più attesi in Rete, RitaliaCamp si è tenuto lo scorso Sabato a Milano. Davide Casali e Maurizio Goetz, tra gli organizzatori dell’evento, provano a tirare le somme, riconoscendo quello che non ha funzionato e puntualizzando il vero significato della riunione. Le impressioni si rincorrono di blog in blog, tra partecipanti e non; Nicola Mattina racconta la sua esperienza, soffemandosi sulla presentazione di Marco Ottolini e su quella del vice presidente di IBM Previtera. Di Previtera parla anche Giovanni Calia, che si chiede come mai ci sia tanto interesse da parte di IBM per il progetto. Secondo Tambu l’idea del portale come aggregatore, caldeggiata da molti, è irrealizzabile, in quanto già scartata in precedenza. Davide Salerno, da non partecipante, critica l’assenza di uno streaming solido, problema acuito dalla scarsa connettività nella sede dell’evento. Aghost riporta le sue impressioni dal mondo parallelo di SecondLife, e Vittorio Pasteris cerca di riassumere quel che si è fatto e la direzione che il progetto potrebbe prendere.

Pesce d’Aprile! La Rete, si sa, è molto sensibile ai pesci d’Aprile. Gattasorniona ne racconta due: quello di una parte di blogosfera italiana, partito da Ciccsoft, e quello di Google, che promette di stampare gratis tutte le mail di Gmail. Dario Bonacina sviscera questa trovata di Mountain View, che però non è l’unica: Giorgio Zarrelli segnala TiSP, una inusuale connessione broadband. In realtà, quelli di Google sono spiritosi tutto l’anno: basta vedere l’itinerario di Google Maps segnalato da Massimo Morelli.

Apple arriva a Roma. Sabato scorso ha aperto i battenti il primo Apple Store dell’Europa Continentale, in quel di Roma. Levysoft era presente e ha fatto un completo reportage sull’evento. Al quale hanno anche partecipato due attivisti di Greenpeace, come racconta Mac Blog.

Netwo si presenta. Alberto D’Ottavi racconta la prima uscita ufficiale di Netwo, un gruppo che cerca di stimolare il collegamento tra il web 2.0 italiano e l’industria.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.