3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Conversazione e divulgazione

28 Febbraio 2007

Conversazione e divulgazione

di

Quel che si dice in Rete. Resoconto dal MarCamp. Le nuove Creative Commons. Rifacciamo il portale della discordia. Serve un Cms migliore. Ning, crea il tuo social network

MarCamp, l’importanza della conversazione. Arrivano i commenti dettagliati del Marcamp, quarto BarCamp italiano tenutosi sabato scorso ad Ancona. Tra le presentazioni più seguite, quella di Robin Good sui blog commerciali, che Filippo di MacBlog ha registrato e condiviso. Fullo critica un po’ una certa frenesia nello svolgimento, mentre Antonio Sofi su Webgol ragiona sull’importanza di bilanciare la divulgazione con la conversazione. Strada che è stata seguita da Giovy, che racconta la sua esperienza e il suo talk, e merita gli applausi di Antonio Tombolini, che esorta a parlare delle proprie passioni. Maxime, alla sua prima esperienza di BarCamper, racconta con ironia la sua giornata.

Creative Commons, un passo avanti. Lawrence Lessig lancia la nuova versione delle licenze alternative per le opere d’ingegno. Gabriele De Palma su Visionblog osserva il lavoro fatto per la protezione della dignità dell’opera, mentre OssBlog si sofferma sul significato della nuova licenza generica. Nel frattempo Emi, unica major a essersi dichiarata pronta a ritirare il DRM dai suoi brani, fa marcia indietro, come riporta Macitynet. E Web *.0 si interroga sui possibili secondi fini di Steve Jobs, che ha recentemente preso una posizione estrema sull’argomento.

Rimpiazziamo Italia.it. Delusi dal portale del turismo italiano, alcuni blogger tentano di progettare dal basso uno strumento alternativo; Gattostanco è entusiasta dell’idea, così come Pandemia, che osserva come la voglia di fare si fa sempre più strada nella sfera italiana.

Spazi liberi nel mondo Cms. Ludo riflette sulle recenti polemiche a proposito di Movable Type, e rileva come esista uno spazio vacante per una piattaforma professionale di gestione dei contenuti.

Ning, social network al volo. Davide Salerno racconta la sua esperienza con Ning, servizio che permette di creare gratuitamente un social network.

L’uso dei search engine. Mauro Lupi commenta una ricerca olandese su come le persone usano i motori di ricerca.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.