Home
Apogeonline Bit Comics # 4.1

17 Febbraio 2007

Apogeonline Bit Comics # 4.1

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per farsi conoscere. Tema: la tecnologia. Il quarto autore della nostra rassegna di nuovi talenti è Roberto "Rx" Gionta

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre

Roberto “RX” Gionta nasce 23 anni fa in una notte buia e tempestosa, come da buona tradizione fumettara. Dopo un lungo ballottaggio tra Design e Belle Arti, sceglie di iscriversi a Ingegneria a Bolzano, dove (tra le altre cose) fonda la fanzine Cakkio Comics. Dall’esperienza universitaria nascono le strip di “Storie di Vita Vissuta“, il cui protagonista indiscusso è Rx: «irascibile, buffone e sbruffone, arrogante, e presuntuoso», con il chiodo fisso delle ragazze belle e impossibili. Mal coadiuvato dai compagni di sventura Giò e Morenkio, Rx si disegna intorno un mondo cinico eppure pieno di autoironia, in cui l’amicizia è in fondo il valore più importante (dopo la vittoria nella gara dei rutti). Roberto Gionta padroneggia con rara naturalezza il linguaggio delle strip: le sue storie diventano facilmente vere e proprie saghe – dai dialoghi fulminanti e dai rimandi infiniti. Pubblica i suoi lavori sul blog e su La Striscia. Dei blog a fumetti pensa tutto il bene possibile: «Il fatto che chiunque possa commentare i tuoi lavori è straordinario». Il rapporto di Rx con la tecnologia? Come con le donne. Complicato.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.