Home
Pechino promette la 4G entro il 2010

31 Gennaio 2007

Pechino promette la 4G entro il 2010

di

È stata avviata la sperimentazione cinese della rete mobile di quarta generazione

La Cina ha avviato la sperimentazione di tecnologie di telefonia mobile di quarta generazione (4G). Secondo la testata China Daily, un consorzio di istituti scientifici governativi starebbe lavorando al cosiddetto Future Technology for Universal Radio Environment (FuTURE Project), il progetto mobile che entro il 2010 dovrebbe portare la 4G sul mercato.

Secondo gli esperti le prestazioni di un network 4G saranno paragonabili a quelle di una comune rete in fibra ottica, quindi compatibili con trasmissioni multimediali ad alta definizione. L’aspetto curioso è che attualmente sul territorio è dispiegata la sola rete 2G; la 3G pare essere stata snobbata.

Intanto, gli scienziati cinesi hanno già depositato almeno 200 brevetti correlati alle tecnologie di quarta generazione. Gli operatori stranieri non hanno perso tempo a cercare di acquisirne le licenze. È indubbio, a questo punto, che Pechino si candida come avanguardia mobile mondiale.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.