Home
Barcamp, atto secondo

04 Dicembre 2006

Barcamp, atto secondo

di

Quel che si dice in Rete. Il Barcamp, seconda edizione e gli slideshow. Il futuro della musica. Le ontologie e il web semantico. Il motore di ricerca aggrega i risultati

Tra il Barcamp e gli slideshow. Sabato si è tenuto, a Torino, il secondo Barcamp italiano. Web*.0 riporta qualche impressione a caldo sulle presentazioni e sul tema generale che è emerso dalla giornata. Suzukimaruti osserva come in questo genere di manifestazioni la parte più interessante sia quella che si svolge al di fuori degli interventi, e Antonio Sofi riprende il suo pensiero per tirare le somme sulla manifestazione e riassumere le idee che ne ha ricavato. Gaspar Torriero lancia un suggerimento: defiscalizzare i pennarelli per incoraggiare i relatori ad abbandonare PowerPoint, strumento ormai abusato. Di riflesso Daveblog, che pure non ha partecipato al Barcamp, riflette sulle slide e sui segreti per creare presentazioni efficaci. Maurizio Goetz, autore di uno degli slideshow più criticati spiega le sue scelte. Marlenek non era presente, così ha tentato un esperimento: partecipare al Barcamp via blog, con un post sulla gestione delle informazioni.

Il destino delle major. Davide Casali si interroga su quale sarà il futuro delle grandi case musicali nel mondo digitale, e si lancia in un’ottimistica previsione.

Verso il Web semantico. Nonostante le tag e le folksonomy, probabilmente il sogno del web semantico deve ancora realizzarsi appieno. Luca De Biase spiega come la ricerca sul campo potrebbe migliorare il grande lavoro svolto da chi abita la Rete.

Il mash up nella ricerca. SearchMash è un motore di ricerca sperimentale di Google, che offre risultati aggregati. Lo ha scoperto Lo Schiaccianoci.

Drm: la cura peggiore del male? Nell’analisi del boom della vendita di video online VoipBlog riflette sul DRM e sulla sua effettiva utilità.

Nike, iPod e la privacy. Melablog spiega perché il nuovo accessorio per iPod prodotto dalla Nike, e in grado di monitorare le performance di che fa jogging, sia un pericolo per la privacy.

La pagina da due milioni di dollari. Alex Tew, autore della Million Dollar Homepage, rilancia con un nuovo progetto. Prezzi e obiettivi sono raddoppiati, ma spunta anche un ricco premio. Raffaele Mastrolonardo si chiede se il successo verrà bissato.

Skype Italia in chiusura? Alessandro Longo commenta la notiza che darebbe per imminente la chiusura della filiale italiana di Skype.

Cioccolato online. Nelle scatole di cioccolatini, si sa, c’è sempre il gusto che non piace a nessuno. Partendo da questo assunto una fabbrica francese vende online scatole di cioccolatini composte direttamente dal cliente. Da IctBlog.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.