Home
La vita in poligoni

29 Novembre 2006

La vita in poligoni

di

Quel che si dice in Rete. Notizie da Second Life. Ancora sui controlli su Internet. La Tv in Rete si chiama democracy

Cose dall’altro mondo. Mentre Blogs4Biz racconta la storia del primo milionario nel mondo di Second Life, Senzavolto commenta un corso di un professore di Harvard, che si svolge in parte nel mondo di Linden Labs, e le reazioni alle nuove tecnologie degli studenti universitari. Anche il BarCamp che si terrà sabato 2 dicembre a Torino avrà il suo spazio all’interno di Second Life. Ne parla Andrea Benassi su Idearium.

Internet e dittature. Nell’animata conversazione sui controlli in Rete proposti dal ministro Fioroni si inseriscono le voci di Vittorio Zambardino e di Antonio Sofi, pronti a commentare le disarmanti dichiarazioni del ministro, che auspica mezzi simili a quelli usati in Cina per controllare Internet.

Destra o sinistra? Alberto Mucignat riflette sul posizionamento della sidebar nei siti web. La soluzione migliore è mantenerla a sinistra, o spostarla a destra, come succede con i blog?

Gentilmente offerto da… Alessandro Fulciniti osserva l’esplosione dei sistemi di pay-per-blog. È giusto aprire il proprio blog alla pubblicità?

Net Neutrality per tutti. Walter Vannini spiega la Net Neutrality, in modo semplice, a sua nipote.

I fumetti sul computer. Jeby spiega quali sono gli standard per pubblicare fumetti sulla Rete, e consiglia due programmi per Mac che ne facilitano la visualizzazione.

La carta riutilizzabile. IctBlog racconta il progetto di Xerox Lab, che potrebbe permettere un notevole risparmio di carta attraverso un sistema di stampa innovativo.

Collarity e la ricerca sociale. Il nuovo motore di ricerca fornirà risultati personalizzati per ogni utente. E c’è già chi, come Collarity, si muove in quella direzione. Web*.0 si chiede però se ci sia un’effettiva domanda da parte degli utenti.

La TV democratica. Tommaso Tessarolo parla di Democracy, software libero e multipiattaforma per la Net Tv, e intervista uno dei fondatori del progetto.

Un mazzo di password. Setfocus presenta una chiave Usb in grado di gestire l’identità digitale di una persona in tutta sicurezza. Ed esplora il mondo dei password manager.

Immigrati e nativi digitali. Tra linguaggi e visioni del mondo, Maurizio Goetz spiega la differenza generazionale tra chi ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale e chi è nato in una nuova era.

Il Natale 2.0 Tambu racconta come si vive il Natale al tempo del Web 2.0, tra corrieri e regali a distanza.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.