Home
Violato il sistema di protezione degli iPod

26 Ottobre 2006

Violato il sistema di protezione degli iPod

di

Dvd Jon ha trovato il modo per scaricare e riprodurre, su iPod, i file audio acquistati sulle piattaforme concorrenti di iTunes

Uno degli hacker più famosi del Web, Jon Lech Johansen, ha ammesso di essere riuscito a violare il sistema di protezione FairPlay di Apple. Una soluzione di sicurezza che fino ad ora aveva obbligato gli utenti iPod ad acquistare e scaricare i file audio esclusivamente dalla piattaforma iTunes.

Apple, al momento, non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale, ma non è escluso che in futuro possa decidere di avviare un’azione legale. Johansen, conosciuto con il nickname dvd Jon per aver già violato in passato i codici di protezione dei Dvd, ha certamente reso un favore a tutti i competitor di iTunes. La leadership mondiale del noto negozio online rischia ora di essere ridimensionata.

Allo stesso tempo l’iPod potrà vantare una maggiore flessibilità di utilizzo. «Ha essenzialmente invertito il procedimento di FairPlay, consentendo alle altre società sul mercato di offrire contenuti per i lettori di Apple», ha dichiarato Monique Farantzos, direttrice di DoubleTwist, il Gruppo che ha intenzione di distribuire, previa autorizzazione, il codice.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.