Home
Monitor LCD Sony vicini all’estinzione

26 Ottobre 2006

Monitor LCD Sony vicini all’estinzione

di

Fra neanche un anno il colosso giapponese terminerà la commercializzazione di monitor LCD consumer, a causa dei ristretti margini di profitto registrati negli ultimi anni

Sony avrebbe annunciato di avere l’intenzione di ritirarsi dal mercato consumer dei monitor. Secondo la testata Heise Online il gigante giapponese vorrebbe terminare la commercializzazione di monitor negli Stati Uniti e Giappone. Entro la fine dell’anno, dopo il lancio della nuova serie LCD G, saranno chiusi i battenti anche nel Vecchio Continente.

La produzione continuerà solo ed esclusivamente nel campo professionale, quindi display per broadcasting, soluzioni medicali, video-sorveglianza e i cosiddetti Public Displays. La motivazione che sta alla base di questa scelta sarebbe strettamente legata ai risicati margini di profitto del segmento flat-screen. Lo scorso anno Sony ha venduto circa 3,07 milioni di monitor, conquistando solo la decima posizione nel ranking mondiale.

Con la tecnologia Trinitron, Sony ha dominato a lungo il segmento CRT, ma in quello LCD non è riuscita ad esprimere la medesima qualità. Il confronto con gli altri produttori si è fatto serrato, e quando la battaglia sui prezzi si è accesa non ha potuto far altro che giocare in difesa, rilanciando con il marketing e l’innovazione nel design. Secondo il nuovo CEO Howard Stringer – il primo non giapponese alla guida del colosso – tutto questo però non è bastato. Dal 2002 Sony non è più riuscita a raggiungere un livello di profitti soddisfacente. Nell’ultimo quarto del 2005 il volume delle vendite di LCD Sony, negli Stati Uniti, infatti, è stato di sole 347 mila unità.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.