Home
Voci dal web semantico

22 Settembre 2006

Voci dal web semantico

di

Quel che si dice in Rete. Idee per microformati e folksonomy. Apple e i suoi problemi. Google contro i giornali belgi. Amanda Congdon on the road. Buffi nomi di dominio.

Semantica e microformati. Una delle principali innovazioni del web semantico è costituita dai cosiddetti microformati. Di che cosa si tratta esattamente? Lo spiega Robin Good. Un altro punto importante è la diffusione della cosiddetta folksonomy, da sempre oggetto di discussioni molto accese. Partendo da una dura critica al fenomeno delle tag, Emmeesse cerca di proporre idee utili a dare un nuovo ordine al sistema.

La mela bacata. Qualche problema per Apple. Pare che la nuova release di iTunes non funzioni a dovere. Melablog prova ad aiutare gli utenti alle prese con i bug del programma attraverso una serie di rimedi ai bug più gravi. Oplero si chiede se la politica di continui upgrade di Cupertino, che porta il sistema operativo ad assumere le caratteristiche di un abbonamento annuale, sia davvero sensata.

L’esperienza di essere soli. Freddyblog parte da una dichiarazione di Sherry Turkle per riflettere sui cambiamenti, non sempre positivi, che derivano dall’essere sempre connessi.

Giornali belgi Vs. Google. Raffaele Mastrolonardo commenta la recente vicenda che ha visto contrapposti alcuni giornali belgi al motore di ricerca di Mountain View. Chi guadagna di più da una citazione su Google News?

I viaggi di Amanda. Un po’ turista per caso, un po’ giornalista d’assalto, Amanda Congdon ha pensato a un videocast on the road per il dopo-Rocketboom. Ma gparker non è convinto dell’idea.

Piaggio e la pubblicità (poco) innovativa. ImLog analizza la pubblicità del nuovo scooter Mp3 di Piaggio, che strizza l’occhio ai giovani creando un blog. Che però non è un blog.

La creatività dei video. La discussione sull’autunno dei contenuti video è ancora accesa, e Vittorio Zambardino, su Scene Digitali, prova a riflettere sui cambiamenti del linguaggio televisivo portati dall’esplosione dei nuovi media. Ma com’è la situazione in Italia?

In nomen omen? Maurizio Goetz su Marketing Usabile parte da un celebre passo del Romeo e Giulietta di Shakespeare per riflettere sull’importanza della scelta di un nome di dominio adatto. E riporta alcuni esempi non proprio edificanti.

Musica, maestro. Musicportl aggrega informazioni correlate alla musica provenienti da diversi servizi online. Maestroalberto spiega come funziona. Senzavolto propone una selezione musicale direttamente dai suoi brani più ascoltati.

I pericoli del social bookmarking. Salvatore Aranzulla spiega come i siti di Social Bookmarking possano mettere in pericolo la nostra privacy se usati senza la dovuta attenzione.

L’ora esatta di Tony. Downloadblog racconta di Tony Ponticello, un signore di Napoli che annuncia l’ora esatta… via web.

La velocità del raccordo anulare. In questi giorni molte persone si sono chieste quale sia il limite di velocità sul Grande Raccordo Anulare di Roma. E su OfficialSM si prova a dare una risposta.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.