Rassegne

Faccia di bronzo a Mountain View

di Federico Fasce

thumbnail

30

Ago

2006

Quel che si dice in Rete. Google sfida Microsoft o è solo fumo negli occhi? Che ne sarà dei giornali? Flickr rimandato in geografia. Software per mappe mentali

Google e la Chutzpah. Dopo Gmail for your domain, a Mountain View hanno deciso di lanciare Google for your domain, una suite di tool collaborativi per le piccole e medie aziende, completamente personalizzabile. Mac Blog descrive il funzionamento del servizio, che si compone di GMail, Google Talk, Google Calendar e Google Pages. SirJoe e Gparker vedono nella scelta un deciso attacco a Microsoft, soprattutto considerando che nel servizio dovrebbero venire inclusi, in futuro, Writely e Spreadsheets. Vittorio Zambardino la vede in maniera leggermente diversa. Può davvero essere un attacco diretto se è basato su applicazioni così piccole? Non sarà invece un'esibizione di Chutzpah, curioso termine yiddish che significa più o meno faccia di bronzo? Forse una risposta si può trovare nel recente accordo con eBay, come segnalato da Daniele Medri.

La morte dei giornali. Secondo l'Economist entro il 2043 la carta stampata terminerà il suo ciclo di vita. L'industria dei giornali risente dei colpi di Internet e di una crisi che si protrae da anni. Luca De Biase analizza il pezzo, osservando la differenza tra il mezzo che veicola il giornale, la carta, e il concetto che lo descrive. E realizza che la crisi può essere superata solo dalla conversazione e da un rinnovato rapporto con i lettori. Per Gaspar Torriero, invece, le redazioni tradizionali sono destinate a scomparire o a cambiare radicalmente, lasciando il posto a un rapporto più personale tra chi fa informazione e chi ne fruisce. Anche Paolo Gentiloni interviene ponendo l'accento sul cambiamento del medium più che sulla sua scomparsa. Massimo Moruzzi sembra individuare la prima vittima: il New York TImes.

Flickr e la geografia. Come segnala Tiziano Fogliata su Motoricerca, Flickr ha da poco attivato la possibilità di associare a una foto la località in cui è stata scattata. Il servizio, integrato nell'Organizr, sembra essere una risposta alla crescente popolarità del concorrente Zooomr che, come spiega SkyOne, fa della localizzazione geografica il suo punto di forza. Tra l'altro sembra che quelli di Flickr abbiano dimenticato qualche città. Se ne è accorto Cristian Contini.

Le mappe mentali in Java. Freemind è un software gratuito e multipiattaforma (è scritto in Java) che permette la costruzione di mappe mentali per illustrare concetti complessi. Carlo di Comunicazioneimpresa lo ha provato e riporta le sue osservazioni.

Buone notizie sul Web 2.0 italiano. In un panorama desolante per il nostro paese, alcuni ragazzi romani sono riusciti a farsi notare all'estero. Ce ne parla Ludo.

Un Risiko all'Ajax. Giovy presenta la sua nuova ossessione videoludica: Grand Strategy, una sorta di Risiko in salsa web 2.0 pensato per partite davvero internazionali. Chi vuole fare una partita?