Home
I media cambiano con le conversazioni

16 Agosto 2006

I media cambiano con le conversazioni

di

Quel che si dice in Rete. Blog ed editoria, l'Ordine dei giornalisti e consigli per i blogger. Molte discussioni ruotano intorno al nuovo volto dei media. Anche Microsoft se ne è accorta

Blog ed editoria, la discussione continua. Dopo il report di Luca Conti sul rapporto tra i quotidiani italiani e la Rete, arrivano i primi commenti. Luca De Biase invita non solo gli editori, ma anche i blogger a muoversi di più, a essere più attivi. Alessandro Longo analizza la situazione dal punto di vista delle redazioni italiane, ed evidenzia gli ostacoli a un’apertura verso la Rete. Nel frattempo si parla di abolire l’Ordine dei giornalisti, e Luca Conti interviene nel dibattito, citando il pensiero di Mario Adinolfi. Massimo Mantellini, invece, commenta una frase del presidente dell’ordine Del Boca, mostrando la sua posizione. Matteo Bordone non ha mai capito l’utilità reale dell’Ordine, e spiega le sue ragioni.

Consigli ai blogger. Chi ha un blog è sempre alla ricerca di sistemi per rendere la sua pagina più appetibile, e incrementare il traffico. Giorgio Taverniti apre una pagina wiki dedicata all’ottimizzazione del blog per i motori di ricerca, mentre Christian Montoya pubblica (in inglese) i dieci modi per rendere orrendo un blog.

Permalink, il blog in pdf. Il network di nanopublishing Blogo annuncia la nascita di Permalink, magazine Pdf da stampare e leggere; ne danno notizia Downloadblog e altri blog del circuito. Lele Dainesi lo ha letto, e commenta con le sue impressioni; secondo Lele la rivista dovrebbe focalizzarsi maggiormente sul mondo del nanopublishing.

Microsoft aiuta i blogger. È da poco uscita la versione beta di Windows Live Writer, un piccolo programma che permette una facile pubblicazione sui blog basati sulle più usate piattaforme. Tiziano Fogliata e Piero Mannelli lo hanno provato, e ne sono rimasti favorevolmente impressionati.

Condividi chi sei. Giovy segnala una simpatica applicazione web 2.0: attraverso Who-R-You è possibile condividere profili di identità a partire da un indirizzo email.

Eric Shmidt a San Josè. Mauro Lupi è stato al SES di San Josè, durante il quale ha parlato anche Eric Schmidt, Ceo di Google. Mauro racconta quel che si è detto, e quello che avrebbe voluto si dicesse.

Incoerenze americane. Stefano Quintarelli racconta una sua avventura con il famoso tagliandino verde che viene consegnato all’ingresso negli States, e si fa domande sulla precisione dei numerosi controlli eseguiti su chi entra ed esce dal suolo americano.

Google e le biblioteche. Tecnocino commenta il recente progetto di Google: portare su Google book search il contenuto delle più importanti biblioteche del mondo. Ma gli editori si oppongono.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.