Home
Messenger diventa Live

28 Giugno 2006

Messenger diventa Live

di

Quel che si dice in Rete. Messenger Live esce dalla beta e imita Skype. La nuova fase di Fon. Lo switch-off del digitale terrestre. Violata la nuova console Microsoft

Il debutto di Live Messenger. La nuova versione del popolare sistema di messaggeria istantanea targato Microsoft esce dalla beta. Tra le nuove funzioni del software, Lo Schiaccianoci ne segnala una, che permette di effettuare chiamate verso numeri telefonici fissi e cellulari esattamente come Skype. Per chi non fosse soddisfatto delle novità, Tecnocino descrive le possibilità di personalizzazione che si possono ottenere installando l’add-on Messenger Plus Live! Tra queste la possibilità di utilizzare un sistema a tab per conversazioni multiple, e una modalità per aprire più sessioni di messenger. Exploit trova subito un primo bug: la funzione per importare l’elenco dei contatti potrebbe mandare il sistema in crash.

Le novità di Fon. Ancora novità per il servizio di condivisione della connessione wireless. Come segnalano Voipblog e Stefano Vitta, sono state introdotte due nuove categorie di utenti, i Bill e gli Alien. Se i primi possono vendere la loro connessione, i secondi, pur non condividendo l’accesso, possono utilizzare, a pagamento, gli hotspot Bill. Questa evoluzione commerciale, peraltro già annunciata, riporta in auge il discorso sulle implicazioni legali di Fon. Ne parla Studiolabo, appellandosi al ministro delle Telecomunicazione perché esamini la faccenda, e puntualizzando come Fon possa diventare un’arma per combattere il digital divide. Ma le novità non si fermano qui: come spiega Andrea Beggi, un aggiornamento del firmware riabilita gli utenti locali e aggiunge qualche nuovo tool.

Digitale terrestre rimandato. Dario Bonacina racconta dello spegnimento dei ripetitori della tv tradizionale in favore del sistema digitale, che slitterà al 2008. Inoltre verranno meno i finanziamenti pubblici sull’acquisto del decoder, dirottati invece su una migliore progettazione dei contenuti. E proprio di contenuti parla Maurizio Goetz, che mostra come potrebbe essere l’interattività del sistema, ben lontana dalle poche idee viste finora. Anche Lele Dainesi dice la sua, raccontando di grappe valdostane e di digitale terrestre contro banda larga.

Dentro l’Xbox 360. Nonostante tutte le promesse di sicurezza, la console Microsoft crrolla di fronte agli hacker, che riprogrammando il firmware del lettore dvd, sono riusciti a violare i vari blocchi antipirateria della console Microsoft. Ne parla Videogiocando.

Riflessioni sulla Rete. Matteo Balocco riceve un’email da un amico, deluso dal suo rapporto con Internet. E lancia una riflessione sul bello e il brutto della Rete.

I sistemi operativi in video. Freethoughts segnala un servizio che mette a disposizione dei visitatori una serie di filmati che mostrano l’interfaccia dei vari sistemi operativi. Vi siete mai chiesti come appaia FreeBsd?

Studenti cut’n’paste. In periodo di esami Antonio Roversi ritorna sulla discussione riguardo alle possibilità di copiare ad un esame sfruttando le nuove tecnologie. Da professore universitario Antonio si chiede come si potrà controllare la genuinità di una tesi di laurea, quando online ce ne sono decine a disposizione?

Amici e bandiere. Pandorablog segnala un servizio che dimostra come la rete sia un ottimo strumento per avvicinare culture diverse. Friends and Flags è un progetto di apprendimento collaborativo interculturale, che cerca di creare legami tra gli studenti di vari paesi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.